La valutazione dell'impresa per l'accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale

13.02.2024

Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

I laboratori online sono rivolti a tutte le imprese ed evidenzieranno le connessioni tra sostenibilità economica, ambientale, monitoraggio finanziario ed accesso al credito. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori, a cui sarà dato un taglio operativo.

La corretta comunicazione della sostenibilità economica ed ambientale è diventata un fattore imprescindibile per permettere ad un’impresa non solo l’accesso a nuove risorse finanziarie, ma anche la permanenza e la crescita sul mercato.

Oggi un’azienda si può definire solida quando introduce azioni volte alla prevenzione delle potenziali situazioni di crisi e quando sviluppa politiche orientate al miglioramento ed al monitoraggio dei principi ESG, così da essere in grado di correggere i propri assetti contabili ed organizzativi in caso di necessità.

In aggiunta, la capacità di redigere e di presentare nel migliore dei modi i documenti che descrivono queste “best-practices” a finanziatori e stakeholders, rappresenta una leva fondamentale per l’ottenimento di risorse utili allo sviluppo del business aziendale.

Infatti, il ricorso a fonti di finanziamento complementari (al credito bancario?), se correttamente programmato e gestito, permette all’impresa di accedere a risorse che ne supportino la crescita e lo sviluppo.

Durante l’appuntamento verranno analizzate le caratteristiche e la corretta gestione dei processi descritti, anche attraverso il supporto di due piattaforme sviluppate da Innexta in collaborazione con il sistema delle Camere di commercio: ESGpass e Suite Finanziaria.

11:00 - 11:10   Saluti di apertura - a cura di Unioncamere Lombardia

• L’impatto dei fattori ESG sulla valutazione delle imprese
  • Il sistema finanziario e i rischi ESG
  • Perché e come le banche considerano i rischi ESG?

Claudio D’Auria

12:40 - 12:50   (Auto) valutare la sostenibilità dell'impresa: la piattaforma ESGpass

Gianmarco Paglietti
Sara Mantovani
Innexta

12:50 - 13:00   Q&A

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

ISCRIVITI QUI

Unioncamere Lombardia