Novità 2023 relative ai documenti doganali ATR - EUR1 - FORM A - BANCA DATI REX

12.09.2023

Camera di Commercio di Varese, con il Sistema camerale lombardo, in collaborazione con la Rete europea Enterprise Europe Network (EEN) organizza un webinar gratuito dal titolo "Novitā 2023 relative ai documenti doganali ATR - EUR1 - FORM A – BANCA DATI REX”.

ll webinar intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la corretta compilazione della documentazione per operare correttamente con l’estero. Particolare attenzione verrā riservata alle novitā dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export.

Imprese, associazioni di categoria, consorzi export, professionisti.

• ANALISI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI:
  • ATR – Accordo Unione Europea / Turchia
  • EUR1 – documento che attesta l’origine preferenziale comunitaria di merci destinate extra-UE
  • BANCA DATI REX – Accordo Gran Bretagna CETA con Canada e accordo con SPG
  • Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del “Made in” ed Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci.
  • I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01: le indicazioni di origine su fattura. Le informazioni vincolanti di origine (IVO).
  • Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1 e la durata della dichiarazioni di origine di lungo termine.
  • Differenze del concetto di “origine” tra “importazione” ed “esportazione”

RELATORE

Dr. Simone Del Nevo

La partecipazione al webinar č gratuita.

ISCRIVITI QUI

Ufficio Internazionalizzazione