Dottorati innovativi per le imprese. Le opportunità del D.M. 117/2023

23.05.2023
Camera di Commercio di Varese - Sala Immersiva

Incontro organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria

COS’È

Il dottorato innovativo è uno dei pilastri dell’attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione previsti dal PNRR, che promuove la collaborazione tra università e imprese, con l’obiettivo di potenziare le competenze di alto profilo (in modo particolare nelle aree delle tecnologie abilitanti), attraverso l’istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle aziende.

Il Decreto Ministeriale n. 117 del 2 marzo 2023 ha messo a disposizione risorse, sotto forma di cofinanziamento al 50% di borse di dottorato, prevedendo che le Università, soggetti attuatori della misura PNRR, debbano individuare imprese partner disponibili a cofinanziare al 50% le borse di dottorato per soddisfare i propri fabbisogni di ricerca e innovazione, concordando con i Coordinatori dei Corsi di Dottorato adeguati percorsi formativi di durata triennale, a partire dal prossimo anno accademico.

Nel corso dell’incontro verranno quindi illustrate le modalità di adesione all’iniziativa, il ruolo delle imprese e le opportunità offerte ai dottorandi.

Imprese.

Partecipazione gratuita