MUD 2023 - Guida alla presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale

05.04.2023

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova e Pavia, organizza un webinar sulle modalitā di compilazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2023 (dati 2022) per supportare enti e imprese soggetti a tale adempimento.

COS'Č

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) č il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attivitā economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro l'8 luglio 2023.

Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

9.30 Saluti di Apertura

9.45 Avvio lavori

• Normativa e soggetti obbligati
  • Novitā e conferme
  • Modalitā di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
  • Domande partecipanti

13.00 Chiusura lavori

Relatrice: Cinzia Lara Sforzin – Ecocerved s.c.a.r.l.

MODALITĀ DI PARTECIPAZIONE

L'evento č gratuito e si terrā tramite piattaforma Zoom (non č necessario l’utilizzo di telecamera e/o microfono).
Una volta effettuata l’iscrizione al seminario, verrā inviata un’email di conferma all’indirizzo email inserito nel form di
registrazione, con il link di collegamento al seminario.

ISCRIVITI QUI

ambiente@va.camcom.it