Fatturazione elettronica, esterometro, dichiarazione IVA precompilata e le operazioni internazionali

23.11.2022

Il webinar, organizzato da Camera di Commercio di Varese in collaborazione con Unioncamere Lombardia, affronterà, con taglio operativo, il tema della digitalizzazione degli adempimenti amministrativi fiscali, alla luce delle novità entrate in vigore dal 1° luglio 2022 concernenti la fatturazione elettronica e il nuovo esterometro nell’ambito delle attività commerciali internazionali.  L'incontro approfondirà inoltre le novità IVA 2022 nell’ambito del commercio internazionale e nello specifico verranno affrontate le diverse modalità di svolgimento delle operazioni commerciali internazionali e le conseguenze operative in tema di fatturazione elettronica e nuovo esterometro.

Imprese, associazioni, professionisti e consorzi export.

09.30 Saluti introduttivi

La fattura elettronica

I codici “Natura” per le operazioni con l’estero

Fattura elettronica vendite a distanza estero

Tempistica di trasmissione e adempimenti vari

Forfetari e regime di vantaggio: il nuovo obbligo di emissione della fattura elettronica:

Le regole per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Reverse charge ed esterometro nelle operazioni con l’estero: nuove procedure

Data del documento e data di trasmissione a seguite di operazioni di acquisto di beni e servizi dall’estero

Il corretto utilizzo dei codici “Tipo documento” TD17-TD18-TD19 e dei codici “Iva” o “Natura”.

La numerazione delle fatture di integrazione/autofatture degli acquisti di beni e servizi e l’utilizzo dei sezionali.

L’esonero della comunicazione per gli acquisti non territorialmente rilevanti per importi fino a 5.000 euro

Altre operazioni ed esterometro

Il sistema sanzionatorio in vigore dal 1° luglio 2022

12.30 Chiusura lavori

RELATORE

Dr. Gianluca Giussani - esperto Unioncamere Lombardia

La partecipazione al webinar è gratuita.

ISCRIVITI QUI

Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverai la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Ufficio Internazionalizzazione
internazionalizzazione@va.camcom.it