Sezione salto blocchi

Climbing for climate - 4° edizione

GOAL13
24.09.2022
Orario: 10:00
Campo dei Fiori, Varese


 

Visita, a partire dal piazzale del Belvedere, lungo il sentiero verso il Forte di Orino, per constatare gli effetti dei cambiamenti climatici (tempesta Vaia del 2018), con la guida dei Docenti dell’Università degli Studi dell'Insubria. Chiusura con pranzo a cura dei partecipanti (al sacco) o rientro fuori dal gruppo.


PROGRAMMA

10.00 - Appuntamento presso il belvedere del Campo dei fiori

10.15 - Partenza del trekking sul sentiero E1, pianeggiante, ampio e ben segnalato, che corre sotto la linea di cresta sino al Forte di Orino. 
Durante l’escursione verranno visitati luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico e degli eventi estremi conseguenti sono tangibili, verranno trattati inoltre i temi legati alla perdita di biodiversità. 

13.00 - Pranzo al sacco (a cura dei partecipanti), in seguito rientro. 

È possibile raggiungere il belvedere con propri mezzi (parcheggi limitati a 700 m) o con l’autobus urbano della linea “CF” che ha capolinea al Grande Albergo, da cui si procede a piedi per circa 1100 m (20 minuti), su strada asfaltata, fino al piazzale da cui parte il tratto di sentiero E1 per il forte di Orino.

La durata della camminata dal Belvedere al forte di Orino è di circa due ore (8 km in totale).
L'abbigliamento è a seconda del clima e delle proprie abitudini. Scarpe chiuse, comode, meglio se adatte a un percorso sterrato. In caso di maltempo ci ripareremo in un posto al chiuso.

I Docenti saranno: Prof. Bruno Cerabolini, Ordinario di Botanica, Prof. Adriano Martinoli, Ordinario di Zoologia, Prof. Fabio Conti, Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, che illustreranno gli effetti dei cambiamenti climatici sull'ambiente e sulla sicurezza della popolazione nelle nostre zone montane.


 

Segreteria organizzativa
Ultimo aggiornamento martedì 18 ottobre 2022

In questa pagina

Logo