Semplificazioni e agevolazioni in dogana post covid

29.06.2022

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar gratuito dal titolo Semplificazioni e agevolazioni in dogana post covid.

Il webinar si propone di illustrare come valorizzare e amplificare la ripartenza post covid in termini di moderne modalità operative nei rapporti con l’Autorità doganale, che negli anni ha implementato i propri sistemi per la gestione telematica delle operazioni doganali e dei rapporti con gli utenti, consentendo agli operatori economici che si attrezzino in tal senso semplificazioni e agevolazioni, all’insegna della smaterializzazione delle procedure grazie al massivo impiego delle tecnologie informatiche, sempre più rilevanti di questi tempi.

Imprese, professionisti, associazioni di categoria, consorzi export.

Ore 9.30 Saluti introduttivi

• Premesse: una nuova modalità operativa “post COVID”, dal lavoro agile alla gestione remota delle operazioni internazionali
  • La Dogana 4.0: l’informatizzazione delle procedure doganali e la smaterializzazione dei documenti
  • Trade compliance & good practices: procedure interne di controllo per essere più competitivi ed evitare sanzioni e danni reputazionali
  • AEO – Operatore Economico Autorizzato: il viatico per ogni altra agevolazione
  • Esportatore Autorizzato e Sistema REX per l’autocertificazione dell’origine preferenziale
  • Operazioni doganali “in casa”: autorizzazioni per i luoghi approvati dall’Autorità doganale allo svolgimento delle formalità per import, export e regimi speciali
  • Q&A

12.30 Chiusura Lavori

RELATORE

Dottor Massimiliano Mercurio - Esperto Unioncamere Lombardia

La partecipazione al webinar è gratuita.

ISCRIVITI QUI

Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.

Ufficio Internazionalizzazione

tel. 0332 295360 - 485