Guida alla compilazione e alla presentazione del MUD 2022

11.04.2022

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Cremona, Mantova e Pavia, organizza un momento formativo online sulle modalitā di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022 (dati 2021) per supportare enti e imprese soggetti a tale adempimento.

COS'Č

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) č un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attivitā economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 21 maggio 2022.

Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

9.30 Saluti di Apertura

9.45 Avvio lavori

• Normativa e soggetti obbligati
  • Novitā e conferme
  • Modalitā di compilazione e presentazione della domanda
  • MUD semplificato
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
  • Domande partecipanti

12.30 Chiusura lavori

Relatrice: Manuela Masotti - Ecocerved s.c.a.r.l.

MODALITĀ DI PARTECIPAZIONE

L'evento č gratuito e si terrā tramite piattaforma Zoom (non č necessario l’utilizzo di telecamera e/o microfono).

ISCRIVITI QUI

Una volta effettuata l’iscrizione al seminario, verrā inviata un’email di conferma all’indirizzo email inserito nel form di registrazione, con il link di collegamento al seminario.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

Informazioni e Servizi alle Imprese

ambiente@va.camcom.it