PROCESSI DI REPORTING E ACCOUNTABILITY: LA UNI 11919-2, LA ISO 26000 E LA CSRD.
COS'È
UNI, l'Ente Italiano di Normazione, e Unioncamere organizzano un webinar sull'evoluzione della responsabilità sociale delle imprese e il ruolo della normazione tecnica nella sostenibilità. L'obiettivo è fornire strumenti alle aziende per migliorare sostenibilità, trasparenza e accountability, rispettando le normative nazionali e internazionali e generando valore sociale ed economico.
A CHI SI RIVOLGE
Il webinar si rivolge ad aziende, enti, professionisti e stakeholder istituzionali interessati a comprendere come questi standard possano essere integrati nei propri processi organizzativi, migliorando la qualità del reporting, la trasparenza verso gli stakeholder e l’allineamento con le normative emergenti.
FOCUS
Durante l’incontro verrà approfondito il quadro di riferimento per i processi di reporting e accountability, a partire dalla norma UNI 11919-2, che consolida e integra quanto già definito con la norma UNI 11919-1, fino a giungere alla UNI EN ISO 26000, standard internazionale per la responsabilità sociale delle organizzazioni.
Al tempo stesso sarà analizzata la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che dovrebbe ampliare in modo significativo gli obblighi di rendicontazione, ma che oggi risulta segnata da rinvii e incertezze legati al relativo Pacchetto Omnibus e alla cosiddetta “Stop-the-Clock Directive”. In un contesto europeo ancora poco chiaro ed in continua evoluzione, la normazione UNI offre strumenti già disponibili, solidi e concreti per orientare imprese e organizzazioni nei propri percorsi di sostenibilità.
PROGRAMMA
Introduzione ai lavori | Antonio Romeo,
Dirigente Area "Innovazione e Digitale, Registro Imprese" di Unioncamere
Il modello applicativo nazionale della sostenibilità secondo la UNI EN ISO 26000 | Lucina Mercadante,
INAIL e Presidente dell’UNI/CT038 - Responsabilità Sociale delle Organizzazioni
La UNI 11919-2 nel dettaglio: le imprese e il reporting | Alessandra Barlini,
Operàri srl, membro dell’UNI/CT038 - Responsabilità Sociale delle Organizzazioni
Il futuro dell’asseverazione in Italia | Giovanni Lombardo,
Università di Genova, Docente Polimi GSoM e membro dell’UNI/CT038 - Responsabilità Sociale delle Organizzazioni
Q&A
Moderatore | Giacomo Riccio,
Technical Project Manager, Innovazione e Sviluppo, UNI
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.
ISCRIVITI QUI
Per informazioni contattare unicadesk@dintec.it.