Matching Giovani Stranieri

Villa Napoleonica

COS’È

Incontro di orientamento al fine di rendere chiaro il percorso di inserimento lavorativo di giovani stranieri, non limitandosi a considerare il contratto/prestazione lavorativa in sé, bensì approfondendo anche le condizioni alla base dello stesso che sono i servizi ed i percorsi di sostegno che rendano rapido e sostenibile l’inserimento lavorativo.

VISITATORI:

• imprese interessate all'inserimento di un giovane straniero ed a conoscere i servizi/supporti esistenti sul territorio;
  • giovani studenti dei CPIA di Varese e Busto Arsizio.

ESPOSITORI:

• Questura e Prefettura
  • CPIA di Varese e di Busto Arsizio - Centri Provinciali di Istruzione Adulti
  • Enti/Centri per la formazione professionale
  • Consulenti del lavoro
  • Comparto Sanità con centro Gulliver di Varese e ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio
  • Centri per l’Impiego della Provincia di Varese
  • InformaGiovani e InformaLavoro di Varese
  • Cooperative e Centri Accoglienza Straordinaria (CAS)

TESTIMONIANZE AZIENDALI

• Settore manifatturiero
  • Settore commercio-ricettività
  • Settore sanità

L'evento si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17.30:

1. La visita ai desk degli espositori - sia da parte dei giovani che delle aziende - sarà possibile dalle ore 9.30 alle 12.30, a seguire dalle 14 alle 17.
  2. Le "pillole informative" dalle ore 9 alle ore 17.30 (ripetendo alcuni moduli al mattino e al pomeriggio, al fine di consentire la partecipazione del maggior numero di imprenditori e giovani).

Di seguito si mettono in evidenza i moduli informativi d'interesse per le imprese:

• L’assunzione di lavoratori non comunitari: normativa e casi particolari (30 minuti)

Quali sono i nuovi ingressi dall’estero? Quali i permessi di soggiorno che consentono di lavorare? Quali le possibilità di lavoro in attesa di primo permesso o con permesso in corso di rinnovo?

• I servizi per le aziende dei Centri per l’Impiego: tirocinio e preselezione (30 minuti)

Come accedere? Quali sono i requisiti richiesti per intraprendere un percorso di tirocinio e selezione? Quali le caratteristiche dei servizi di tirocinio e preselezione offerti alle imprese dai Centri per l’Impiego?

• Testimonianze di imprenditori che hanno inserito giovani stranieri (30 minuti)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

FOLLOW-UP DELL'EVENTO

Dall'evento del 13 marzo 2024 è scaturita una nuova e interessante iniziativa dedicata all' inserimento lavorativo di giovani stranieri nel settore sanitario e d in particolare delle RSA.
Giovani Stranieri e RSA - 7 maggio 2024 - Varese

Posti disponibili: 5