FRONTALIERI - pensionamento e pre pensionamento, come e quando chiederlo

IMMAGINE
06.10.2023

COS’È

La Camera di Commercio di Varese si interessa da tempo agli aspetti legati al frontalierato realizzando, con la collaborazione delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, materiale informativo aggiornato e sostenendo l'apertura di centri di assistenza per imprese e lavoratori frontalieri grazie anche, nel periodo 2013-2017, al finanziamento del programma di iniziativa comunitaria Interreg Italia-Svizzera “PI.LO.TI” -  Piemonte Lombardia Ticino in rete".

Dopo aver realizzato il webinar di presentazione delle Linee Guida la lavoro frontaliero, un primo webinar dedicato al nuovo accordo fiscale in corso di definizione, un secondo incontro legato all’assegno unico che ha sostituito gli assegni familiari italiani si pensato di dedicare questo terzo webinar al tema del Pensionamento e del pre-pensionamento.

OBIETTIVI

• Fornire informazioni ai lavoratori sul tema del pensionamento e del pre-pensionamento.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Il webinar si pone come pillola informativa su una tematica che, con la chiusura di un altro anno, può essere di sicuro interessi per chi è prossimo al momento della pensione e vuole capire meglio cosa deve fare.

Ai lavoratori frontalieri, alle imprese oltre che agli operatori ed agli enti interessati.

17.00     saluti ed apertura lavori

Camera di Commercio, Giacomo Mazzarino

17.10     intervento Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL

“PENSIONAMENTO E PRE PENSIONAMENTO, COME E QUANDO CHIEDERLO”