FORMARE ALLA CULTURA D'IMPRESA

18.01.2023
Villa Andrea

COS’È

La Camera di Commercio di Varese, con il partenariato del progetto Interreg TRANSFORM, ha presentato gli esiti conseguiti sul territorio transfrontaliero con le capofila "Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte" e "SUPSI -Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana".

Il progetto Transform è stato interamente volto al tema della formazione alla cultura imprenditoriale, con attività specifiche sull'autoimprenditorialità che sono state proposte agli studenti degli ultimi anni e a tutti coloro interessati all'avvio di un'attività d'impresa.

Inoltre, Transform ha promosso lo sviluppo di attitudini imprenditoriali sin da giovanissimi, progettando assieme ai docenti e alcuni imprenditori/professionisti del territorio transfrontaliero delle attività con lo scopo di stimolare competenze imprenditoriali, quali il riconoscimento di opportunità, il pensiero etico e sostenibile, la capacità di lavorare con gli altri.

Il 18 gennaio 2023, dalle ore 15 alle ore 16.30, si è tenuta la presentazione delle sperimentazioni condotte e - quale lascito del progetto per una sua ulteriore diffusione - sono stati presentati:

- il "Manuale Transform", strumento tangibile pensato per lavorare a scuola/azienda sullo sviluppo delle attitudini e delle competenze imprenditoriali dei giovanissimi;

- gli esiti della sperimentazione "Gale Transform", che ha permesso di formare le nuove generazioni alla cultura d'impresa attraverso il gioco e lo storytelling.

L'evento è stato rivolto al territorio transfrontaliero e, in particolare, a:

- tutti i Dirigenti scolastici

- tutti i Docenti

- tutte le imprese, startup e consolidate

interessati alla cultura imprenditoriale aperta che, nel medio-lungo termine, favorisce la nascita di imprese in grado di sopravvivere e crescere.

Il manuale è modulare  e pertanto, dal 2023 in poi, potrà essere ampliato con i contenuti proposti dai partecipanti all'evento e, più in generale, dal territorio.  Allo stesso modo, i capitoli del gioco GaLe (Game supported / enhanced Learning) sono uno strumento open a disposizione delle scuole, che potranno nelle classi "giocare" per lo sviluppo di competenze STEM.

La partecipazione è stata gratuita previa iscrizione online.

scuolalavoro@va.camcom.it

Posti disponibili: 70