Sezione salto blocchi

Turismo & Sport - Interventi a sostegno di eventi di natura turistico-sportiva nel territorio varesino - Seconda finestra Anno 2023

Rendicontazione aperta

COS'È

Per supportare il rilancio del settore turistico, Camera di Commercio di Varese, nell’ambito delle proprie funzioni di promozione del turismo, e del proprio progetto Varese Sport Commission, seleziona eventi di natura turistico-sportiva a cui dare un sostegno economico. Si prevedono due misure di intervento

  1. sostegno ad eventi di natura turistico-sportiva in grado di generare pernottamenti in strutture turistico ricettive del territorio;
  2. sostegno ad un massimo di due eventi sportivi con rilevanza e copertura televisiva su reti nazionali sportivi.

Le risorse stanziate per la seconda finestra dell'anno 2023 ammontano a 60.000,00 eurodi cui 20.000,00 euro destinate agli eventi di eventi sportivi di rilevanza nazionale.


A CHI SI RIVOLGE

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • organizzazioni senza scopo di lucro, aventi nelle finalità statutarie la valorizzazione, la promozione del territorio e/o l’organizzazione di attività turistiche, ricreative o sportive (enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati, consorzi e altri soggetti assimilabili);
  • micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato 1 al reg. UE n. 651/2014.

Per la sola misura b), oltre ai soggetti sopra individuati, possono accedere al contributo anche altri soggetti pubblici o privati che realizzino un evento sportivo di rilevanza nazionale sul territorio varesino con le caratteristiche dettagliate dal presente regolamento.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Sono ammessi al sostegno gli eventi che si svolgono sul territorio varesino, con le seguenti caratteristiche:

  • Eventi di natura turistico sportiva (misura a) che si svolgono dal 1° giugno al 31 dicembre 2023,  in grado di generare almeno 100 pernottamenti in strutture turistico-ricettive del territorio.
  • Eventi sportivi di rilevanza nazionale (misura b): che si svolgono dal 1° aprile al 31 dicembre 2023, realizzati sul territorio varesino, con copertura televisiva nazionale.

Tutti gli eventi devono prevedere un budget di almeno 15 mila euro.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, dell'importo massimo di 10 mila euro, variabile a seconda della tipologia di evento e della valutazione di merito.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo dovranno essere compilate e trasmesse all’indirizzo pec della Camera di Commercio dal 26 aprile al 26 maggio 2023.

Ciascun soggetto organizzatore può presentare una sola domanda di contributo per ciascuna delle due misure previste dal bando.

 

RENDICONTAZIONE FINALE

La rendicontazione finale dovrà essere trasmessa all'indirizzo pec della Camera di Commercio dal termine dell'evento fino al 29 febbraio 2024.

 

Info

Servizio Marketing territoriale e turismo

e-mail
PEC

Ultimo aggiornamento giovedì 10 agosto 2023
Logo