Progetti sperimentali di formazione per stranieri - Anno 2026
16 mar 2026
Domande aperte
COS'È
La Camera di Commercio seleziona progetti sperimentali di formazione rivolti a stranieri, finalizzati a incrementare le opportunità di lavoro e a favorire processi di inserimento lavorativo stabile sul territorio..
Le risorse stanziate ammontano a 50.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Alle organizzazioni senza scopo di lucro che operano sul territorio varesino aventi nelle finalità statutarie la gestione di servizi socio-educativi e/o socio-assistenziali, anche rivolti a stranieri.
Alle micro, piccole e medie imprese, come definite dall’allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014, di tutti i settori economici.
Partenariato
I soggetti beneficiari potranno candidare un solo soggetto, da realizzare in forma singola o aggregata. In quest’ultimo caso il progetto è candidato da un unico soggetto in qualità di capofila del progetto stesso: tale soggetto sarà l’unico referente nei confronti di Camera di Commercio e sarà tenuto a rappresentare il partenariato, coordinare la realizzazione del progetto, assicurarne il monitoraggio e rendicontare le attività finanziate conformemente a quanto previsto dal regolamento.
Soggetti destinatari della formazione sono in via prevalente stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio, anche minori (dai 15 anni). Possono inoltre essere ammessi anche soggetti italiani purché non in via prevalente.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. L’investimento minimo deve essere di almeno 3.000,00 euro
Sono ammissibili progetti sperimentali di formazione, realizzati nel corso del 2026, destinati in via prevalente (più del 80% dei partecipanti) a stranieri, finalizzati a incrementare l’occupabilità e favorire processi di investimento lavorativo stabile.
QUANDO E COME PRESENTARE IL PROGETTO
La proposta progettuale deve essere trasmessa tramite la piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:
- dal 16 marzo 2026 - ore 10.00 al 30 settembre 2026 - ore 16.00, salvo esaurimento risorse.
Alla richiesta di contributo, generata online in ReStart e firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente o dall’eventuale intermediario, occorre allegare:
- modulo di domanda (allegato A)
- relazione illustrativa del progetto
- piano finanziario delle spese previste
- accordo di partenariato nel caso di progetti in partnership
- statuto, in caso di organizzazione senza scopo di lucro
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, e partecipare alla realizzazione di un solo progetto, sia in qualità di capofila che di partner.
RENDICONTAZIONE
La rendicontazione finale può essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE:
- dal 1 settembre 2026 al 26 febbraio 2027.