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Avviso di selezione: servizio di accompagnamento alla redazione del Report di sostenibilità semplificato

Domande aperte

COS'È

L'avviso è finalizzato a selezionare 20 imprese varesine che potranno fruire di un servizio di accompagnamento alla redazione, asseverazione e pubblicazione di un Report di sostenibilità semplificato - SMART, che consente loro di avvicinarsi ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Il Report è coerente con la normativa comunitaria e con i Voluntary reporting standard for SMESs (VSME) promossi dall’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) per le micro, piccole e medie imprese.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese varesine (sede legale e/o unità locale operativa), di tutti i settori economici.

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio, reso con il supporto tecnico dagli esperti di DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica
(società del sistema camerale), consente alle imprese selezionate di:

  • accedere alla piattaforma digitale "Report di sostenibilità SMART" per inserire le informazioni e la documentazione sulla base di un’apposita check list di supporto alla raccolta dei dati;
  • elaborare il proprio Report SMART sulla base di un template comune.
    Il rapporto evidenzia le buone pratiche in aree chiave come: governance aziendale, clienti e mercato, capitale umano, comunità locale e tutela dell’ambiente.
    Include anche una sezione finale dedicata agli obiettivi futuri di sostenibilità che l'impresa si impegna a raggiungere nei successivi 12 mesi;
  • ottenere l’asseverazione del Report di sostenibilità semplificato SMART da parte di esperti DINTEC, con l'assegnazione di un punteggio da 0 a 30.
    Le imprese che otterranno almeno 15 punti potranno pubblicare il Report di sostenibilità SMART sui propri canali di comunicazione e sulla piattaforma

 

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA

La domanda di partecipazione può essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma ReStart, accedendo tramite SPID, CNS, CIE (prima dell'invio consultare le istruzioni disponibili nella sezione “Documenti”)

  • dalle ore 10 del 30 settembre 2025 alle ore 16 del 14 novembre 2025

Alla richiesta di partecipazione, generata online in ReStart e sottoscritta con firma digitale (dal richiedente o dall'intermediario), deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

Potranno essere ammesse al beneficio fino a un massimo di 20 imprese.

 

Info

Innovazione Finanziaria
tel. 0332 295.136
mail

Ultimo aggiornamento giovedì 02 ottobre 2025
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