Sezione salto blocchi

Sostegno accesso al credito e cultura finanziaria

Nuovo

COS'È

A breve sarà approvato un nuovo bando per:

  • favorire l’accesso al credito attraverso contributi per l’abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti per liquidità e investimenti e del costo della eventuale garanzia consortile (misura A);
  • sostenere percorsi di formazione, orientamento e accompagnamento rivolti alle imprese, per lo sviluppo della cultura finanziaria, mediante l’erogazione di voucher formativi gestiti da soggetti qualificati (misura B).

Le risorse messe a disposizione sono pari a 200.000,00 euro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese varesine (sede legale e/o unità locale operativa) di tutti i settori economici.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L'intervento si articola in due Misure:

Misura A - Abbattimento tasso di interesse e costo della garanzia
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l'abbattimento del tasso di interesse fino ad un importo massimo pari a 8.000,00 euro, cui può aggiungersi una copertura del 50% dei costi di garanzia di un Confidi, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000,00 euro.

I contratti di finanziamento, per liquidità o investimento, devono essere stipulati a decorrere dal 17 luglio 2025, con un istituto di credito (banche) e/o con un Confidi, e devono essere di importo minino pari a 10.000,00 euro, della durata minima di 24 mesi e con un tasso applicato dell’intermedio finanziario nel limite massimo del 9% (TAN).

Misura B - Sviluppo cultura finanziaria
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% fino ad un valore massimo di 700,00 euro a sostegno di percorsi di formazione, orientamento e assistenza per lo sviluppo della cultura finanziaria. Tali percorsi, fruiti presso i Confidi, devono avere una durata minima di 3 ore e un costo di minimo di 300,00 euro.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di contributo potrà essere trasmessa sulla piattaforma ReStart, con accesso tramite SPID, CNS, CIE secondo la tempistica che verrà indicata nel bando di prossima pubblicazione.

 

 

Info

Innovazione Finanziaria
tel. 0332 295.136
mail

Ultimo aggiornamento venerdì 12 settembre 2025
Logo