Efficienza energetica nei settori commercio, ristorazione e servizi

Domande aperte

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo di Collaborazione per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo

NOVITA' - Con d.d.o. dell'8 novembre 2022 è stato aggiornato il testo del bando. In sintesi le novità riguardano:
- soggetti beneficiari: possono partecipare anche imprese di medie dimensioni;
- attività ammissibili: aperto a tutti i settori economici, escluse le imprese con codice attività ATECO di cui alle lettere A, B, C, K e  le imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera ai sensi della legge regionale n. 27/2015;
- investimento minimo: ridotto da 4mila a 2mila euro.

COS'È

Il bando Contributi per favorire l’efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi intende sostenere le imprese lombarde che effettuano investimenti per l’efficientamento energetico della propria attività quali: impianti fotovoltaici o solari-termici per l’autoproduzione di energia, caldaie ad alta efficienza, macchinari e attrezzature a basso impatto, sistemi di domotica per il risparmio energetico, apparecchi LED a basso consumo, raffrescatori/raffreddatori senza fluidi refrigeranti.

Le risorse complessivamente messe a disposizione da Regione e Camere di commercio lombarde sono pari a 10.745.500,00 euro.

Alle micro, piccole e medie imprese attive da oltre 12 mesi dei settori commercio, ristorazione, servizi, con riferimento al codice Ateco primario o secondario della sede lombarda oggetto di intervento.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000,00 euro. L’investimento aziendale deve essere di almeno 2.000,00 euro.

Le spese devono essere sostenute e quietanzate dal 26 aprile 2022 ed entro la data di presentazione della domanda.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:

• fino alle ore 12:00 del 15 dicembre 2023, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.

Alla pratica di richiesta contributo compilata online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante:

• domanda di contributo – allegato A;
  • prospetto delle spese – allegato B;
  • fatture e relative quietanze di pagamento;
  • certificazione IBAN rilasciata dalla banca;
  • relazione tecnica – allegato E
  • eventuale procura speciale - allegato C, firmata digitalmente anche dal delegato (solo se il soggetto che presenta la domanda non coincide con il titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente);
  • eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – allegato D (solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Il contributo è concesso con procedura a sportello a rendicontazione, secondo l’ordine cronologico di invio della richiesta di contributo e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Può intessarti anche il bando Efficienza energetica delle imprese turistiche

Può interessarti anche il bando Linea Efficienza energetica del processo produttivo delle micro, piccole e medie imprese manifatturiere – Regione Lombardia

Per chiarimenti sui contenuti del bando:

• Camera di Commercio di Varese
    Ufficio Innovazione Finanziaria
    tel. 0332 295.309-381
    e-mail: contributi@va.camcom.it

Per problemi tecnici di natura informatica:

• Infocamere
    Contact center 049 2015215