Borse di studio per gli iscritti al primo anno di uno degli ITS-Academy della provincia di Varese

Domande chiuse

Si informa che, per il numero elevato di candidature, si procede alla chiusura anticipata del bando alla data 2 febbraio alle ore 12.

COS’È

Nell'ambito del progetto "Formazione lavoro" finanziato con l'incremento del 20% del diritto annuale (triennio 2023-25), Camera di Commercio di Varese ha approvato una misura agevolativa destinata a sostenere l’iscrizione degli studenti ai percorsi d’istruzione post-diploma.

Camera di Commercio mette a disposizione borse di studio, al fine di sostenere gli studenti del primo anno di un percorso di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivato nella provincia di Varese.  La misura va nella direzione di contribuire a far fronte alla carenza di tecnici specializzati e di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio.

Il valore complessivo delle risorse stanziate è pari a 65.000,00 euro.

Il bando si rivolge alle studentesse e agli studenti iscritti nell’anno 2023 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy), organizzato nella provincia di Varese.

CARATTERISTICHE DELLA BORSA DI STUDIO

Le borse di studio, fino all'esaurimento delle risorse stanziate, saranno assegnate:

• agli studenti nella misura di 800,00 euro cadauna;
  • alle studentesse, sempre iscritte al primo anno di un corso ITS, è riconosciuto un contributo maggiorato di 150,00 euro.

L’importo sarà erogato successivamente alla verifica dell’effettiva frequenza al corso, a cui la Camera di Commercio di Varese provvederà contattando le Fondazioni ITS presenti in provincia di Varese.

COME E QUANDO PRESENTARE DOMANDA

La finestra di presentazione delle domande di concessione della borsa di studio è stata aperta dal 29 gennaio sino al 2 febbraio 2024 ore 12 per chiusura anticipata dei termini dettata dall'esaurimento dei fondi disponibili (inizialmente il termine era fissato il 29 febbraio 2024).

La domanda è da inviare all'indirizzo PEC (protocollo.va@va.legalmail.camcom.it), dovrà riportare nell'oggetto Domanda Borsa di studio ITS 2023 - Cognome Nome del richiedente” e dovrà essere completa della seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda stessa:

1. Modulo di domanda, con firma autografa e poi scansionata;
  2. Format anagrafica, per cedolino Irpef;
  3. Documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Non saranno considerate ammissibili le domande non sottoscritte, prive di copia del valido documento di identità, prive della documentazione richiesta, non inviate secondo le modalità indicate.

Ufficio Statistica Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295.363