Bando Voucher Digitali 4.0 Lombardia 2024

Domande chiuse

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo per lo Sviluppo Economico e la CompetitivitÓ del Sistema lombardo

Lo sportello telematico Ŕ chiuso per esaurimento dei fondi disponibili, inclusa la lista d'attesa (d.d.o. n. 70 del 23 maggio 2024)

COS'╚

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sostengono progetti di adozione e introduzione in azienda di tecnologie ditali 4.0, in un’ottica di “doppia transizione”: digitali ed ecologica.

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 3.208.000,00 euro, di cui 250.000,00 euro riservati alle imprese varesine.

Alle micro, piccole e medie imprese lombarde di tutti i settori economici.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Ciascuna impresa pu˛ beneficiare di un unico voucher utilizzabile per l'acquisto da fornitori qualificati di servizi di consulenza e formazione relativi a una o pi¨ tecnologie 4.0, oltre che per l'acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici funzionali al progetto (senza vincoli sul fornitore).

I progetti proposti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 10.000,00 euro a copertura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA). L’investimento agevolabile deve essere di almeno 4.000,00 euro.

Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate dall’8 maggio 2024 al 28 febbraio 2025.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalitÓ telematica con firma digitale:

• dalle ore 10:00 del 22 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2024, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse - Lo sportello telematico Ŕ attualmente chiuso per esaurimento dei fondi disponibili, inclusa la lista d'attesa (d.d.o. n. 70 del 23 maggio 2024)

Alla pratica di richiesta contributo online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:

Ogni impresa pu˛ presentare una sola domanda di contributo.

Il contributo Ŕ concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale dovrÓ essere inviata con procedura telematica:

• entro il 28 febbraio 2025 (data ultima anche per le fatture e  i pagamenti).

Alla pratica di rendicontazione online (modello base) occorre allegare:

• modulo di rendicontazione;
  • prospetto delle spese rendicontate;
  • fatture corredate da quietanze di pagamento;
  • certificazione IBAN rilasciata dalla banca.

Le spese ammesse in sede di rendicontazione non dovranno essere inferiori al 70% dell’investimento ammesso in domanda e comunque non inferiori all’investimento minimo richiesto.

Camera di Commercio di Varese
Ufficio Innovazione Finanziaria

tel. 0332 295.136

Unioncamere Lombardia