Bando Cultura motore di sviluppo

Rendicontazione chiusa

Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto

Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto intendono favorire lo sviluppo di eventi in grado di contribuire allo sviluppo e alla promozione del territorio.
Il bando è volto a:

• sostenere interventi di innovazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali/artistiche con un’evidente ricaduta socioculturale e turistica sul territorio, al fine di aumentare/migliorare la quantità/qualità degli impatti generati (rispetto agli orientamenti definiti dall’Agenda 2030);
  • stimolare le organizzazioni culturali a diversificare le fonti di entrata per ridurre la dipendenza dai contributi pubblici o istituzionali;
  • aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi.

Le risorse complessivamente messe a disposizione da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto sono pari a 120.000 euro.

Organizzazioni non profit varesine che hanno tra le finalità statutarie la valorizzazione, la promozione e organizzazione di attività culturali e creative.

La richiesta può essere presentata da un soggetto richiedente, singolarmente oppure in una rete di partenariato composta da un soggetto “capofila” e da uno o più “partner”.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Ai progetti ammessi sarà riconosciuto:

• un contributo a fondo perduto del valore massimo di 15.000 euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 25.000 euro) pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
  • un ciclo di webinar formativi, progettati e condotti da Fondazione Fitzcarraldo, su temi connessi al management culturale;
  • un servizio di assistenza tecnica a sportello, in modalità remota, sempre tenuto da Fondazione Fitzcarraldo per accompagnare i soggetti beneficiari nella realizzazione dei progetti presentati.

Il progetto presentato deve prevedere interventi che dimostrino quale sia il valore aggiunto atteso in termini di innovazione, di miglioramento rispetto allo stato presente, di contributo al rafforzamento “interno” dell’organizzazione proponente. In particolare, rispetto agli interventi riguardanti eventi e manifestazioni, il progetto dovrà indicare quali sono gli interventi che si intendono realizzare per aumentare l’attrattività verso il pubblico dei visitatori/turisti esterni, potenziare le strategie di comunicazione e promozione, costruire o consolidare la rete di relazioni, scambi e collaborazioni.

Il progetto dovrà includere anche intervenire per il rafforzamento interno dei soggetti proponenti con interventi sui propri assetti organizzativi, gestionali ed economici.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di contributo dovrà essere presentata:

• dal 10 marzo 2022 al 20 aprile 2022

esclusivamente online attraverso il portale “RoL - Richieste on-Line” disponibile sul sito internet di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

L'eventuale rimodulazione del budget deve essere effettuata entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo. Essa può essere fatta contestualmente all’accettazione del contributo.

PROGETTI FINANZIATI (in ordine alfabetico per ente)

progetti finanziati
Ente Comune Progetto contributo deliberato obiettivo raccolta*
26per1APS Busto Arsizio Galassie Lontane 15.000,00 euro 1.500,00 euro
Amici di Piero Chiara APS Varese Raccontare il Premio Chiara 10.000,00 euro 1.000,00 euro
Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità - Città di Luino Milano Ass. Culturale Festival Luino 15.000,00 euro 1.500,00 euro
Associazione culturale Karakorum Canegrate Resilienze digitali 15.000,00 euro 1.500,00 euro
Associazxione Ideas Worth Spreading Varese Busto Arsizio TEDxVarese impact project 10.000,00 euro 1.000,00 euro
Associazione Tra Sacro e Sacromonte Varese Tra Sacro e Sacro Monte 2022 15.000,00 euro 1.500,00 euro
AstroNatura Società Cooperativa Sociale Gallarate Cultura fulldome 15.000,00 euro 1.500,00 euro
Solevoci - APS Varese Solevoci+ 10.000,00 euro 1.700,00 euro

* Fermo restando la raccolta minima del 10% l’obiettivo di raccolta assegnato, diversificato per ciascun progetto, è stato calcolato in base ai documenti di presentazione delle domande di contributo. Ogni ente proponente sulla scorta dell’esperienza, delle capacità, delle professionalità a disposizione, delle aspettative e delle sfide, ha potuto proporre un proprio obiettivo di raccolta che, seppure non oggetto di specifica valutazione, darà comunque conto del reale impegno dell’ente e del suo partenariato nel condividere la missione della Fondazione.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione dei progetti, da effettuarsi entro 60 giorni dalla chiusura, avverrà esclusivamente online sul portale Richieste On Line (ROL) di Fondazione Comunitaria del Varesotto, accedendo dal sito istituzionale e cliccando sul tasto in alto a destra “Area riservata”.

Fondazione Comunitaria del Varesotto
Tel.: 0332 287.721