Home
  • Stampa

L’innovazione digitale e il commercio al dettaglio: nuovi modi per fare business

26 settembre 2018 - ore 9.30

Centro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2 - Varese

COS'È

Seminario divulgativo e gratuito sull'innovazione digitale, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Digital Innovation Hub del territorio.

Il seminario si inserisce all'interno di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

OBIETTIVI

Coinvolgere le aziende del settore commercio (in particolare i punti vendita) circa le potenzialità degli strumenti di digitalizzazione, dei modelli di customer experience, delle piattaforme tecnologiche e dagli apparati capaci di generare nuovo valore per le imprese e i loro clienti.

A CHI SI RIVOLGE

L'incontro si rivolge, in particolare, ai responsabili dei punti vendita del commercio. Il seminario è comunque aperto a imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate a considerare scelte strategiche in ambito digitale.

PROGRAMMA

09.30 - Apertura lavori

Camera di Commercio di Varese

L'innovazione digitale e il commercio al dettaglio: nuovi modi per fare business

Demetrio Macheda - esperto in IOT, Machine learning, Store Locator e neuromarketing

L’evoluzione digitale

  • La digitalizzazione cambia l’organizzazione: influenza della micro e macro tecnologia nel ridisegnare i processi e le attività anche nel settore commercio
  • Digital Commerce: Il concetto di Omnichannel
  • Il concetto di Valore del Cliente e la Customer experience
  • Le strategia basata sul brand e i dati web based

La strategia, le piattaforme e gli strumenti

  • Customer experience in pratica (esperienze dai brand più gettonati)
  • E-commerce, piattaforme ed evoluzioni
  • Il commercio fisico e gli strumenti di store locator
  • Gli strumenti digitali nel punto vendita (Es. Smart Totem interattivi, Scaffali intelligenti, etichette intelligenti, Cassa intelligente, Interactive Touch Screen, Virtual cash desk, Mobile POS, …)
  • La sensoristica: i tag RFID ed NFC, i sistemi di rilevazione termici, i contapersone, gli smart code
  • CRM, sistemi per il monitoraggio dei clienti in store, sistemi a supporto del demand, inventory e distribution planning, sistemi Erp

L’importanza dei dati e l’analisi del comportamento dei consumatori

  • Big data: dati, analisi, strumenti, persone e processi
  • Machine learning e Intelligenza Artificiale: la mancanza di talenti digitali
  • Applicazioni delle neuro tecnologie

13.30 - Chiusura dei lavori


<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa

Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?


Non sei registrato?Registrati ora

Vedi anche

 

 

 

Contributi per consulenza, formazione e tecnologie 4.0

Scopri quanto sei digitale: test di autovalutazione

I servizi offerti dalle Camere di Commercio


Documentazione

Presentazione Macheda


Contatti utili

Punto Impresa Digitale
tel. 0332 295.366
e-mail