• Stampa

Bando Project Work - II edizione

I termini di presentazione delle rendicontazioni finali sono sospesi, in attesa di riprogrammare i PW alla ripresa del nuovo anno scolastico. I beneficiari che hanno a disposizione la documentazione completa di registri, possono già rendicontare.

COS’È

Nell’ambito del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni", la Camera di commercio di Varese ha avviato - in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale e le le associazioni di categoria - un percorso di eccellenza "Project Work" (PW).

Mette a disposizione uno schema di progettazione, per guidare le imprese ospitanti e le scuole interessate a realizzare esperienze di tirocinio di elevata qualità, lavorando sulla progettazione di competenze e sullo sviluppo di commesse.

Per diffondere la sperimentazione ad altri settori e scuole della provincia, pubblica questa seconda edizione del bando che sosterrà lo sviluppo di ulteriori 10 PW.

Le risorse messe a disposizione sono pari a 100.000,00 euro, di cui:

  • Misura A: 80.000,00 euro - per PW realizzati con scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese;
  • Misura B: 20.000,00 euro - per PW realizzati con Centri di Formazione Professionale della provincia di Varese

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese - in forma singola o aggregata - con sede legale e/o unità locale in provincia di Varese, iscritte al RASL.

Tra i beneficiari del contributo, rientrano anche le scuole - secondarie di secondo grado oppure i CFP - e i loro studenti che parteciperanno alla realizzazione dei PW delle imprese ammesse a contributo.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Il contributo a fondo perduto è pari a 10.000,00 euro per PW, anche nel caso di PW sviluppato da un'aggregazione di imprese, di cui:

  • 8.500,00 euro all'impresa o aggregazione di imprese beneficiarie;
  • 1.500,00 euro alla scuola o aggregazione di scuole, di cui almeno 500,00 euro destinati agli studenti, a copertura dei costi per trasporti, materiale ecc.

Al contributo sarà applicata la ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR n. 600/73.

RENDICONTAZIONE FINALE

I termini di presentazione delle rendicontazioni finali sono sospesi, in attesa di riprogrammare alla ripresa del nuovo anno scolastico, i PW che sono stati rinviati a causa dell'emergenza Covid-19. Le imprese capofila che hanno a disposizione la documentazione completa dei registri e sono giunti alla realizzazione del manufatto/servizio oggetto del PW, possono già rendicontare.

L'impresa capofila, una volta completate le attività del PW, trasmette via PEC (all'indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it), la rendicontazione finale, che comprende:

  • modulo di rendicontazione finale;
  • copia del/i registro/i delle presenze comprovante l'effettuazione dei percorsi di alternanza nella forma di PW;
  • relazione finale del PW, comprovante il raggiungimento degli obiettivi assegnati, redatta dall'impresa o dal soggetto capofila in caso di aggregazione - come guida alla redazione della relazione compilare prima il set di indicatori di valutazione del PW;
  • relazione finale del PW, comprovante il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, redatta dalla scuola (o dalla scuola capofila in caso di aggregazione);
  • questionari di soddisfazione compilati da tutor aziendale, tutor scolastico e studenti;
  • materiale di documentazione raccolto (video, foto ...).

Tutti i file per la trasmissione della rendicontazione finale sono disponibili nel box "Modulistica" sulla destra.

 

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica

  • Regolamento Orientamento al lavoro e alle professioni - Bando Project Work, seconda edizione (a.s. 2019/20);
  • Modulo privacy (allegato C);
  • Modulistica/allegati per la rendicontazione finale, da trasmettere via PEC:
  1. Modulo di rendicontazione finale
  2. Set di indicatori di valutazione del PW
    per guidare la stesura della relazione finale sul raggiungimento degli obiettivi, a cura dell'impresa o del soggetto capofila in caso di aggregazioni
  3. Questionario di soddisfazione - tutor aziendale
  4. Questionario di soddisfazione - tutor scolastico
  5. Questionario di soddisfazione - studenti

Documentazione


Contatti utili

Ufficio Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295.363
e-mail