Home
  • Stampa

Varese Tourist Angels

ragazzi Tourista Angels foto di gruppo

COS'E'

Varese di nuovo protagonista di un progetto innovativo per la valorizzazione turistica. Camera di Commercio insieme a Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e le Università, ha introdotto la nuova figura dei "Tourist Angels", oltre 200 studenti, contraddistinti con apposito abbigliamento Varese #DoYouLake e #inLombardia, delle scuole superiori e Università affiancano gli operatori dei punti informativi turistici diffusi nel territorio di Varese.
Un progetto con una doppia valenza, turistica e di alternanza-scuola lavoro, in virtù della quale è diventato pilota per l'intera regione.

A CHI SI RIVOLGE

Sono diversi gli interlocutori principali del progetto:

  • gestori di nove punti informativi da nord a sud del territorio di Varese (Varese centro, Sacro Monte di Varese, Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Luino e Canottieri Luino, Laveno Mombello, Angera, Sesto Calende, Volandia);
  • studenti di dieci scuole superiori (Liceo Manzoni Varese, ISIS F. Daverio-N.Casula Varese, Liceo Curie Tradate, ISIS Valceresio Bisuschio, ISIS città di Luino C. Volontè Luino, Liceo Sereni Luino, ISIS E. Stein Gavirate, IIS Della Chiesta Sesto Calende, ITE LL Gadda Rosselli Gallarete, ITE E.Tosi Busto Arsizio);
  • studenti di due università: Degli Studi dell'Insubria di Varese e Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • turisti alla ricerca di informazioni sul territorio di Varese.

PRINCIPALI ATTIVITA'

La seconda annualità del progetto si sviluppa lungo quattro percorsi:

  • InfoPoint – l’attività realizzata in affiancamento agli operatori negli InfoPont riconosciuti da Regione Lombardia, da giugno a settembre, viene riconfermata e arricchita, anche introducendo un nuovo presidio nel Comune di Angera;
  • On the road - affiancati da guide turistiche e universitari o giovani in servizio civile, i Tourist Angels saranno chiamati a un servizio di accoglienza più “di prossimità” lungo le vie pedonali e in vicinanza dei punti di interesse turistico più significativi;
  • Eventi – la presenza in occasione di eventi turistici, culturali e sportivi, fiere ed educational (anche al di fuori del territorio provinciale), particolarmente efficace nei confronti di turisti e organizzatori, potrà essere ampliata, anche nell’ambito dei principali musei della provincia;
  • Team social – al fine di mettere a frutto gli skill social dei giovani indirizzandoli ad attività di marketing turistico del territorio saranno coinvolti quattro istituti scolastici per la realizzazione di un progetto di produzione di contenuti editoriali legati al territorio di Varese.

In particolare gli studenti che affiancanno gli operatori della rete territoriale degli infopoint saranno impegnati nelle seguenti attività:

  • informazione, indirizzo e assistenza ai turisti,
  • ricognizione degli eventi culturali e sportivi;
  • supporto a iniziative di grande rilievo;
  • sviluppo di contenuti sui canali social;
  • accompagnamento durante visite e attività all’aria aperta in affiancamento alle guide turistiche.

FORMAZIONE

Prima di entrare in azione i Tourist Angels vengono formati su due temi principali: inquadramento turistico territoriale, con indicazioni anche in inglese fornite da guide turistiche locali, e sviluppo e gestione della multicanalità sui social network, con il coinvolgimento di Explora, la Destination Management Organization di Regione Lombardia.

RISULTATI
prima annualità

dati di sintesi Tourist Angels

dati di sintesi

Ultimo aggiornamento 01 marzo 2018

  • Stampa

INFO

Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

tel. 0332 295321-368

e-mail

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)