• Stampa

Firma digitale

I dispositivi Smart card e Token DNA possono essere richiesti attraverso la piattaforma Easyfirma

COS'E'

La Firma Digitale è una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.

La CNS, carta nazionale dei servizi, è un dispositivo che contiene un certificato digitale che consente l'autenticazione in rete e in particolare sui siti della pubblica amministrazione, quali ad esempio il sito dell'Agenzia delle Entrate, di INPS, etc.

I dispositivi CNS rilasciati da Camera di Commercio sono integrati con il certificato di sottoscrizione per firmare digitalmente i documenti informatici, quali ad esempio i bilanci, i moduli SCIA, le fatture elettroniche.

La CNS può essere emessa su differenti tipologie di dispositivi:

immagine dispositivi di firma

  • Smart Card una tessera con microchip al cui in interno sono contentuti i certificati. Per utilizzare la smart card è necessario dotarsi di un lettore acquistabile in negozi di articoli informatici ed un apposito software, scaricabile gatuitamente dal sito di Infocamere.
  • Token DigitalDNA una chiavetta USB che contiene nell'unità di memoria il software di firma e una sim con il microchip ove sono installati i certificati. Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i più moderni dispositivi mobile attraverso l'app dedicata Digital DNA IC, pur mantenendo le stesse funzionalità e usabilità con il mondo del PC.
  • La firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token, che consente di non  utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un apposito sotware di firma Firma4NG installabile su PC; per chi sia in possesso della chiavetta USB, è possibile utilizzare le funzionalità del proprio dispositivo anche dal cellulare tramite l'app Digital DNA IC grazie alla nuova tecnologia bluetooth.

I dispositivi Smart card e Token DNA devono essere richiesti attraverso la piattaforma Easyfirma.

La firma digitale remota può essere richiesta agli sportelli da tutti coloro che sono già in possesso di Smart Card o Token rilasciati da questa Camera di Commercio.

Tutti i dettagli sul funzionamento sono disponibili sul sito di Infocamere.

VALIDITA'

La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.

Prima del termine di scadenza il dispositivo potrà essere rinnovato online, pagando i diritti di segreteria previsti.

Ultimo aggiornamento 24 agosto 2021

  • Stampa

INFO

Firma digitale

tel. 0332 295362

e-mail

Vedi anche

E' possibile richiedere la Smart Card o il Token DNA:

  • Online attraverso il servizio Easyfirma
    Il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.

 

E' possibile prenotare il riconoscimento remoto per Smart Card e token digital DNA.

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)