Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Firma digitale

INTERMEDIARI SERVIZIO POST CARD
I professionisti, le società di servizi, le associazioni, ecc. che intendono richiedere i dispositivi di firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi o Token Usb - per conto dei propri clienti, possono sottoscrivere con la Camera di Commercio di Varese un apposito mandato e attivare il servizio Post Card.

 

VIDEO: UNA PANORAMICA SU CNS
(cos'è, a cosa serve, come funziona...)

 

 

 

 

COS'E'

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.

La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

COME FUNZIONA

Gli strumenti informatici attualmente disponibili per la firma digitale sono:

immagine dispositivi di firma

CNS su Smart-card
(simile a una carta di credito, necessita di un lettore smart-card)


CNS su Token USB

(una chiavetta USB che non necessita di installazione)

 

 

Per eseguire le operazioni informatiche è necessario dotarsi di:

  • lettore di Smart Card collegato ad un computer (proprio o dell’intermediario);
  • per CNS emesse dal 13 settembre 2011
    programma informatico apposito File Protector per le CNS delle Camere di Commercio, scaricabile gratuitamente da www.card.infocamere.it;
  • per CNS emesse fino al 12 settembre 2011
    programma informatico Dike, scaricabile gratutitamente da www.firma.infocert.it.

> Manuale operativo ArubaPEC (per dispositivi emessi dal 13 settembre 2011)
adottato dalla Camera di Commercio

> Manuale operativo InfoCert (per dispositivi emessi fino al 12 settembre 2011)

 

La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.
Anche le carte emesse prima del 13 settembre 2011 continueranno a valere fino alla loro naturale scadenza.


Ultimo aggiornamento 26 maggio 2015

  • Stampa

INFO

Firma digitale info generali - Contact center (dalle 8.45 alle 16.00)

tel. 02 22177031

fax 0332 282158

e-mail

Vedi anche

info assistenza, rinnovi, revoca e smarrimento:

per CNS Aruba rilasciate dal 13 settembre 2011

  • Infocamere/Aruba 199-500000
    (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00)

per CNS InfoCert rilasciate fino al 12 settembre 2011

  • Infocert 199-500130
    (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00)

 

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)