• Stampa

Firma digitale

novitàRichiedi gratuitamente il nuovo token wireless

Alle prime 100 imprese varesine che faranno richiesta agli sportelli di Varese e Busto Arsizio verrà rilasciato gratuitamente in via promozionale il nuovo dispositivo di firma wireless.
Dispositivo di ultima generazione nella forma di un token, accompagnato da una APP correlata DigitalDNA IC utilizzabile su più computer e dispositivi mobile. Usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo del PC e le applicazioni precedentemente utilizzate. È progettato per garantire le massime prestazioni per ogni impresa, in totale sicurezza.

Caratteristiche:

  • Bluetooth Low-Energy, 4.x, tecnologia di comunicazione wireless, presente su tutti i device mobile
  • USB, tecnologia di comunicazione, standard di mercato per il mondo PC e per garantire la massima compatibilità con utilizzo di token di firma digitale attualmente distribuiti
  • modulo crittografico con piena validità legale
  • memoria interna di 64KB per immagazzinare gli oggetti di sicurezza (certificati e chiavi)

COS'E'

La Firma Digitale è una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.

La CNS, carta nazionale dei servizi, è un dispositivo che contiene un certificato digitale che consente l'autenticazione in rete e in particolare sui siti della pubblica amministrazione, quali ad esempio il sito dell'Agenzia delle Entrate, di INPS, etc.

I dispositivi CNS rilasciati da Camera di Commercio sono integrati con il certificato di sottoscrizione per firmare digitalmente i documenti informatici, quali ad esempio i bilanci, i moduli SCIA, le fatture elettroniche.

La CNS può essere emessa su tre differenti tipologie di dispositivi:

immagine dispositivi di firma

  • Smart Card una tessera con microchip al cui in interno sono contentuti i certificati. Per utilizzare la smart card è necessario dotarsi di un lettore acquistabile in negozi di articoli informatici ed un apposito software, scaricabile gatuitamente dal sito di Infocamere.
  • Token USB una chiavetta USB che contiene nell'unità di memoria il software di firma e una sim con il microchip ove sono installati i certificati (questa tipologia di dispositivo presenta il vantaggio della portabilità su più postazioni informatiche).
  • La firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token, che consente di non  utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un'apposita  app installabile su smartphone o tablet con sim telefonica.

I dispositivi Smart-card e Token USB possono essere richiesti direttamente su Servizi OnLine o in alternativa agli sportelli della Camera di Commercio.

La firma digitale remota può essere richiesta agli sportelli da tutti coloro che sono già in possesso di Smart Card o Token rilasciati da questa Camera di Commercio.

Tutti i dettagli sul funzionamento e il manuale operativo sono disponibili sul sito di Infocamere.

VALIDITA'

La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.

Prima del termine di scadenza il dispositivo potrà essere rinnovato online, pagando i diritti di segreteria previsti.

Ultimo aggiornamento 09 luglio 2019

  • Stampa

INFO

Richiesta Firma digitale

tel. 0332 295362

e-mail

Vedi anche

E' possibile richiedere la Smart Card o il Token USB:

  • Online attraverso il servizio Easyfirma
    Il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.