• Stampa

Firma digitale

COS'E'

La Firma Digitale è una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.

La CNS, carta nazionale dei servizi, è un dispositivo che contiene un certificato digitale che consente l'autenticazione in rete e in particolare sui siti della pubblica amministrazione, quali ad esempio il sito dell'Agenzia delle Entrate, di INPS, etc.

I dispositivi CNS rilasciati da Camera di Commercio sono integrati con il certificato di sottoscrizione per firmare digitalmente i documenti informatici, quali ad esempio i bilanci, i moduli SCIA, le fatture elettroniche.

La CNS può essere emessa su differenti tipologie di dispositivi:

immagine dispositivi di firma

  • Smart Card una tessera con microchip al cui in interno sono contentuti i certificati. Per utilizzare la smart card è necessario dotarsi di un lettore acquistabile in negozi di articoli informatici ed un apposito software, scaricabile gatuitamente dal sito di Infocamere.
  • Token USB una chiavetta USB che contiene nell'unità di memoria il software di firma e una sim con il microchip ove sono installati i certificati (questa tipologia di dispositivo presenta il vantaggio della portabilità su più postazioni informatiche).
  • La firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token, che consente di non  utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un'apposita  app installabile su smartphone o tablet con sim telefonica.

I dispositivi Smart-card e Token USB devono essere richiesti attraverso la piattaforma Servizi OnLine della Camera di Commercio.

La firma digitale remota può essere richiesta agli sportelli da tutti coloro che sono già in possesso di Smart Card o Token rilasciati da questa Camera di Commercio.

Tutti i dettagli sul funzionamento e il manuale operativo sono disponibili sul sito di Infocamere.

VALIDITA'

La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.

Prima del termine di scadenza il dispositivo potrà essere rinnovato online, pagando i diritti di segreteria previsti.

Ultimo aggiornamento 16 ottobre 2019

  • Stampa

INFO

Richiesta Firma digitale

tel. 0332 295347/361

e-mail

Vedi anche

E' possibile richiedere la Smart Card o il Token USB:

  • Online attraverso il servizio Easyfirma
    Il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.