Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

  • Stampa

Deposito bilancio ed elenco soci

Deposito bilancio ed elenco soci

L'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale www.agid.gov.it la nuova versione 2016-11-14 delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese recependo tutte le principali novità introdotte dal d.lgs 139/2015.

Le nuove tassonomie sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017 e dovranno essere utilizzate obbligatoriamente per i bilanci chiusi al 31 dicembre 2016 o successivamente.

L'esigenza di una tassonomia aggiornata deriva dalle novità introdotte dal Decreto Bilanci (DLgs 139/2015) in vigore dal 1°gennaio 2016, tra le quali ricordiamo:

  • introduzione dell'obbligo di redazione del Rendiconto finanziario per le società di rilevanti dimensioni;
  • eliminazione dei conti d'ordine;
  • variazioni ad alcuni principi di redazione del bilancio;
  • variazioni nella valutazione delle voci (es. avviamento ammortizzato in dieci anni, costi di ricerca e pubblicità non capitalizzabili, casi di applicazione del fair value ai derivati e del nuovo criterio del costo ammortizzato);
  • variazioni al contenuto della nota integrativa;
  • introduzione del concetto di micro-impresa e relativo bilancio;
  • modifiche agli schemi di bilancio

BILANCI XBRL (in formato elettronico elaborabile)

L'obbligo di depositare il bilancio nel formato XBRL, si applica a partire dai bilanci riferiti ad esercizi in corso al 31 marzo 2008 e chiusi in data successiva al 16 febbraio 2009.

Tutte le società che non rientrano tra i soggetti esonerati sono tenute al deposito del bilancio in formato XBRL (ai sensi del DPCM del 10 dicembre 2008). Tale obbligo si applica anche ai consorzi con attività esterna.


BILANCI, QUALITA' DELLE INFORMAZIONI

ll Registro Imprese ha verificato i bilanci riferiti agli esercizi sociali precedenti il 2015 presentati da società di capitali e cooperative. Questo per rilevare eventuali mancati depositi di bilanci.
Alle società interessate è stata inviata nel 2016 una comunicazione tramite pec con le informazioni necessarie sulle modalità del corretto adempimento pubblicitario e i riferimenti per comunicare i motivi del mancato deposito. (protocollo.va@va.legalmail.camcom.it).

BILANCI E COMUNICAZIONE UNICA

Il deposito del bilancio d'esercizio e dell'eventuale elenco annuale soci (S.p.A.) non rientra tra gli adempimenti da effettuarsi con ComUnica. Devono pertanto essere trasmessi per via telematica tramite la piattaforma Telemaco.

 

DEPOSITO "SITUAZIONE PATRIMONIALE" DEI CONSORZI CON ATTIVITA' ESTERNA

I consorzi con attivita' esterna devono depositare ogni anno al registro delle imprese, entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, la situazione patrimoniale, redatta osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni (art. 2615 bis c.c.)

Si precisa che tale situazione patrimoniale, deve intendersi composta da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.

 

DIRITTI DI SEGRETERIA

  • 62,70 euro con modalità telematica
  • 92,70 euro su supporto informatico con firma digitale

Tale diritto è comprensivo della maggiorazione di 2,70 euro per il finanziamento dell'OIC - Organismo Italiano di Contabilità prevista per l'anno 2017 dal decreto dirigenziale interministeriale del 30 novembre 2016,
Alla maggiorazione di 2,70 euro non si applica la riduzione del 50% prevista per le cooperative sociali alla voce 2 delle Note al decreto del 17 luglio 2012

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Disposizioni introdotte dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3689/C del 06/05/2016

 




Ultimo aggiornamento 28 febbraio 2017

  • Stampa

INFO

Registro Imprese - Contact Center (attivo dalle 8.45 alle 16.00)

tel. 02 22177031

e-mail

Vedi anche

STRUMENTI OPERATIVI

Sul sito https://webtelemaco.infocamere.it è possibile reperire gli strumenti operativi messi a disposizione gratuitamente dal sistema delle Camere di Commercio per la predisposizione del file XBRL (cosiddetta "istanza").

 

GUIDE ON LINE

 

HELP DESK

Registro Imprese,
Diritto Annuale, Ambiente
e Conciliazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)