Articolo
Assemblee Soci per approvazione bilanci: raccomandazioni e novità
Alle società interessate dall’adempimento dell'approvazione bilanci, si ricordano i termini di convocazione assembleare che per il 2024, anno bisestile, sono fissati al 29 aprile (con una possibilità di slittamento al 28 giugno in caso di proroga statutaria o condizioni di oggettiva difficoltà a rispettare i tempi ordinari).
A tutti la raccomandazione a curare gli step di convocazione, la registrazione agli atti di ogni elemento utile, compresa l’eventualità di assemblea andata deserta o di quorum costitutivi non raggiunti, la trascrizione, nel libro delle adunanze, delle volontà e deliberazioni dei soci e a depositare al Registro Imprese il bilancio con relativi allegati, entro 30 gg dalla sua approvazione.
Si ricorda la possibilità, data con Legge di conversione del Decreto "Milleproroghe" n. 18/2024 e Legge, c.d. Decreto Capitali, n. 21/2024, di procedere allo svolgimento delle assemblee anche con la modalità online per società, associazioni e fondazioni, anche se in assenza di clausola statutaria.