Articolo

Campagna Bilanci 2025

Attesi oltre 15.000 bilanci

Periodo di approvazione bilanci per le imprese varesine che devono procedere a questo passaggio nel secondo trimestre dell’anno. 

Si raccomanda:

- il rispetto dei termini di convocazioni assembleare

- l'obbligo di trascrizione, nel libro delle adunanze, di ogni elemento utile attestante volontà/deliberazioni dei soci, regolare convocazione dell’assemblea, l'eventuale di assemblea andata deserta, quorum costitutivo non raggiunto.

Si richiama poi l’attenzione sulla possibilità, prorogata con Decreto Milleproroghe (DL 202/2024), che estende per la quinta volta le disposizioni introdotte con l’art. 106 del DL 18/2020 durante l’emergenza Covid-19, di procedere allo svolgimento delle assemblee anche con la modalità online per società, associazioni e fondazioni, anche senza una specifica previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2025.

Da sottolineare che, proprio in fase di approvazione bilancio, soci e amministratori sono tenuti a valutare l’eventuale superamento delle soglie di cui all’art 2477 del Codice Civile, adoperandosi quindi alla nomina dell'organo di controllo o del revisore legale.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata: https://www.va.camcom.it/pagina850_bilancio.html