Articolo
Obbligo PEC per amministratori di società
Con l’entrata in vigore della legge n. 207/2024, contenuta nella Legge di Bilancio 2025, si introduce un nuovo obbligo per gli amministratori di società. L’articolo 1, comma 860, della norma stabilisce infatti che anche gli amministratori delle imprese costituite in qualsiasi forma societaria dovranno comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro Imprese.
Le prime indicazioni operative
In attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulle modalità attuative, Unioncamere con nota del 13 gennaio 2025, ha definito una linea condivisa per uniformare l’applicazione della norma, prevedendo l'obbligo per le società che presentano domanda di prima iscrizione al Registro Imprese.
In assenza dell’indicazione del domicilio digitale degli amministratori, le Camere di Commercio sospenderanno l’istanza fino alla sua regolarizzazione.
Prossimi sviluppi
Restano da chiarire eventuali estensioni della norma alle società già iscritte al Registro Imprese. Gli aggiornamenti ufficiali saranno resi disponibili sul sito della Camera di Commercio.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata domicilio digitale del sito camerale.