<-- -->
  • Stampa

PID - Punto Impresa Digitale

Logo PIDCOS’E’ 

La Camera di Commercio di Varese è uno dei Punti Impresa Digitale (PID), la struttura di servizio dedicata alla diffusione della cultura digitale nelle micro, piccole e medie imprese.

Il progetto si inserisce all'interno del Piano nazionale Industria 4.0, ad oggi Piano Transizione 4.0, varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione e settore economico e ha l'obiettivo di diffondere la consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo.

SPORTELLO PID

Kit Identità Digitale
Sistema Pubblico Identità DigitaleCNSToken USB - WifiFirma Digitale Remota

Sistema Pubblico

Identità Digitale

Firma Digitale

CNS

Firma Digitale

Token USB/WiFi

Firma Digitale

Remota

 

Servizi Digitali 
Fatturazione ElettronicaLibri DigitaliCassetto Digitale
Fatturazione
Elettronica
Libri
Digitali
Cassetto
Digitale

 


ECCELLENZE IN DIGITALE

Unioncamere-Google: con Eccellenze in digitale 2020-2021

Formazione gratuita per lavoratori e imprese.Eccellenze i n DIgitale

Riparte il progetto "Eccellenze in Digitale" con l'obiettivo di supportare la crescita delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, nell'edizione 2020-2021 si focalizzerà su temi, strumenti, territori e individui che necessitano di competenze digitali per affrontare e superare gli impatti della "prima pandemia dell'era digitale".
Il programma prevede una serie di incontri formativi e momenti di approfondimento gratuiti.

Scopri tutte i seminari EID dedicati alle imprese e privati di Varese

 


SEMINARI

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale. 

La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie I4.0 e sui vantaggi della loro introduzione in azienda.

Verifica i seminari in programma

 


CONTRIBUTI

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese varesine.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di Commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato, finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Verifica i bandi dei contributi aperti

 


DIGITAL EXPERIENCE CENTER

Camera di Commercio di Varese aderisce alla piattaforma “Digital Experience Center”, che Unioncamere Lombardia, all’interno del progetto Punto Impresa Digitale, mette a disposizione delle imprese del territorio. Si tratta di uno spazio virtuale che permette a imprese e operatori di scambiare idee e proposte progettuali, creare connessioni, identificare opportunità e partnership e innovare il proprio business.

Nel portale si parla di Impresa 4.0, di digitalizzazione e di innovazione d’impresa. Al suo interno, è possibile accedere alle seguenti sezioni:

  • COMMUNITY: una “piazza virtuale” per collaborare, generare idee, condividere contenuti, esperienze e soluzioni.
  • ELENCO FORNITORI I4.O E PROGRAMMA ESPERTI I4.0: una sezione per facilitare l’individuazione fornitori di servizi e tecnologie I4.0, a disposizione dei PID e delle imprese lombarde.
  • NEWS ED EVENTI: per rimanere sempre aggiornati sulle comunicazioni istituzionali e sugli eventi organizzati a livello locale, regionale e nazionale.
  • OSSERVATORIO I4.0:  è possibile accedere alle interviste e alle testimonianze aziendali, ai report camerali e alle indagini relative allo sviluppo e all’innovazione del mondo imprenditoriale italiano.

Visita il Digital Experience Center

 


PROGETTO FINTECH

Camera di Commercio di Varese, aderisce al programma Lombardia Fintech Network, iniziativa promossa dal Sistema Camerale Lombardo e Regione Lombardia con l'obiettivo di diffondere l'utilizzo degli strumenti digitali applicati in ambito finanziario - il cosiddetto "Fintech" - e le soluzioni in grado di rivoluzionare le modalità di finanziamento delle imprese e modificare le attività aziendali, promuovendo nuovi modelli di business.

L’attività curata da Innexta - Consorzio camerale per il credito e la finanza mette a disposizione delle imprese della provincia di Varese, previa registrazione, servizi diversificati e specializzati nell'ambito del credito e della finanza digitale.

In particolare vengono resi disponibili i seguenti strumenti:

  • INNEXTA SCORE: web-app che permette di conoscere il livello di solidità del business di clienti, fornitori e altre imprese di interesse, in modo da prendere decisioni più consapevoli e sicure
  • FINTECH DIGITAL INDEX: database digitale delle imprese fintech italiane, che permette di conoscere, comparare e individuare l'operatore fintech più adatto alle proprie esigenze
  • INCENTIVI MONITOR: un database aggiornato su bandi di contributo e incentivi finanziari messi a disposizione dalla Camere di commercio italiane

Consulta il sito e accedi ai servizi riservati

 

 

 

Ultimo aggiornamento 09 aprile 2021

  • Stampa

INFO

Punto Impresa Digitale (PID)

tel. 0332 295347-361

fax

e-mail

Vedi anche


DIGITAL INNOVATION HUB

Unione degli Industriali della Provincia di Varese

www.univa.it

www.spi-web.it

tel. 0332 251000
Giuseppe Catalfamo - e-mail
Luisa Minoli - e-mail

 

Confartigianato Imprese Varese

Faberlab - DIH

www.faberlab.org

tel. 0332 256348

Angelo Bongio - e-mail

Davide Baldi - e-mail

 

UNIASCOM Varese srl

CAT - Centro di Assistenza Tecnica imprese del terziario

http://www.uniascom.va.it/home/

tel. 0332 342210 - e-mail

 

Confesercenti Regionale Lombardia - Sede Territoriale Varese

Viale Milano 16, Varese

www.conflombardiavarese.it

tel. 0332 282268 - e-mail

 

CNA HUB 4.0 - Sportello Varese 

ACS Artigianato centro Servizi soc.coop

www.cnavarese.it

tel 0332 285289

Francesco Romano - e-mail

 

Compagnia delle Opere Insubria

www.cdoinsubria.org

tel. 0331 1815529

Simona Belloni - e-mail

 

Confapi Varese

viale Milano, 16 - Varese

tel. 0332 830200

Sara Beverina - e-mail

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)