<-- -->
  • Stampa

Superbonus e agevolazioni: ecco la piattaforma SiBonus - webinar

Una piattaforma, unica nel panorama italiano, che consente alle pmi e ai titolari di crediti fiscali di cederli e ricavare liquidità immediata: è SiBonus, un vero e proprio marketplace online messo a punto da InfoCamere, società consortile delle Camere di Commercio italiane. Un’iniziativa tanto più importante dopo il decreto Rilancio: è stato, infatti, previsto che il credito d’imposta di alcune specifiche detrazioni fiscali (superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate…) può essere ceduto a soggetti terzi per ottenere un’immediata liquidità, da investire in nuovi progetti. Registrandosi alla piattaforma, c’è l’opportunità di vendere, tramite un annuncio, il credito e di indicarne il prezzo. Il tutto senza alcun costo. Il credito d’imposta, inoltre, può essere anche acquistato per pagare le imposte, risparmiando su quanto dovuto allo Stato. Non manca la possibilità di delegare il commercialista a operare in piattaforma.

SiBonus sarà uno degli argomenti al centro del webinar di giovedì 10 giugno che - promosso da Camera di Commercio Varese con la partecipazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio e Varese - fornirà strumenti e offrirà un approfondimento sugli aspetti fiscali e finanziari delle opportunità legate alle misure di agevolazione recentemente introdotte a livello nazionale.

Il seminario interattivo online, rivolto a operatori del settore e consumatori, prenderà il via alle 17 con i saluti introduttivi di Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio Varese. A seguire, la presentazione della già citata piattaforma SiBonus, a cura di Pietro Soleti, direttore generale IConto. Toccherà poi a Gian Mario Marnati e Davide Arancio, commercialista rispettivamente di Busto Arsizio e Varese, illustrare caratteristiche e requisiti dei bonus fiscali, presentando anche le modalità di utilizzo dei crediti d’imposta. Prima delle domande e risposte con la partecipazione del pubblico, ci sarà una dimostrazione del funzionamento di SiBonus con l’intervento di Luigi Marangon, project manager di InfoCamere. 

Il webinar rientra nel ciclo di appuntamenti dedicati al tema “Qualità della casa per il benessere del living”, realizzato da Camera di Commercio in sinergia con le associazioni di categoria, gli ordini e i collegi professionali del settore delle costruzioni e con le rappresentanze dei consumatori.

La partecipazione è gratuita e garantisce il riconoscimento dei crediti formativi. Iscrizioni online.

Ultimo aggiornamento 04 giugno 2021
  • Stampa

INFO

Ufficio Stampa

tel. 0332 295475

e-mail

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)