Articolo

AEO: corso gratuito di aggiornamento per i Responsabili delle Questioni Doganali

Iscrizioni entro il 21 settembre per il percorso online di 30 ore accreditato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Camera di Commercio di Varese, insieme alle Camere di Commercio lombarde, organizza la seconda edizione del corso di aggiornamento professionale per Responsabile delle Questioni Doganali ai fini AEO, valido per l'aggiornamento obbligatorio biennale necessario al mantenimento della qualifica.

Il corso è gratuito e si svolgerà online dal 1° ottobre al 3 dicembre 2026, ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.30, per complessive 30 ore. Il programma affronta le principali novità della disciplina doganale e della regolamentazione del commercio internazionale.

L'iniziativa è riservata a un massimo di 250 partecipanti in organico presso imprese lombarde, in possesso della qualifica di Responsabile delle Questioni Doganali ai fini AEO oppure operanti in un'azienda titolare di autorizzazione AEO. Al termine dell'intero percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre 2026, nel limite dei posti disponibili.

Informazioni al seguente link.

Programma e iscrizioni al seguente link.