Articolo
Varese green economy: imprese eco-investitrici e green jobs
Dall’ultimo rapporto “GreenItaly 2025” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, disponibile sul portale OsserVa di Camera di Commercio di Varese, emerge che oltre 1 impresa italiana su 3 ha effettuato eco-investimenti in prodotti e tecnologie green nel periodo 2019-2024 (38,7%) e la media per la provincia di Varese (39,2%) supera il dato nazionale. La provincia di Varese si posiziona in 20^ posizione tra le province italiane, per numero di imprese che hanno fatto investimenti nella direzione della sostenibilità.
Un elemento interessante che emerge dallo studio a livello nazionale riguarda il fatto che le imprese eco-investitrici mostrano, rispetto a quelle che non hanno effettuato questa tipologia di investimenti, performance migliori sotto tutti gli indicatori analizzati nell’indagine: aumento della produzione, del fatturato, dell’occupazione e delle esportazioni.
L’analisi dell’Ufficio Analisi Economiche di Camera di Commercio di Varese sui dati GreenItaly, evidenzia che Varese si posiziona 20^ tra le province italiane anche per quanto riguarda le assunzioni in green jobs, ovvero quelle professioni che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità dell'ambiente, promuovendo un'economia più sostenibile. In particolare, sono 24.940 assunzioni previste in green jobs, con un peso delle assunzioni green varesine pari a 1,3% sul totale italiano; il peso delle prime tre province in classifica rispettivamente è pari a 10,3% per Milano, 7,3% Roma e 4,3% Napoli. Sul totale delle assunzioni varesine, invece, i green jobs hanno un’incidenza pari al 36,5%, superiore alla media italiana del 34,3%.
Il report GreenItaly 2025 è disponibile su OsserVa: https://www.osserva-varese.it/greenitaly/