Articolo

Varese: congiuntura III trimestre 2025

Tenuta con prospettive incerte
Statistica

La congiuntura economica mondiale nel 2025 è attesa in un contesto di crescita globale moderata, ma eterogenea tra le aree, e segnata da una persistente incertezza dovuta a tensioni geopolitiche e politiche commerciali. 

A livello europeo ci sono moderati segnali di recupero nell’industria dovuti in parte a un’accelerazione delle vendite all’estero in vista della piena entrata in vigore dei dazi americani; anche l’indice del clima di fiducia dei consumatori negli ultimi mesi ha mostrato un lieve miglioramento. Le previsioni per il 2026 rimangono incerte e il quadro va analizzato con una certa prudenza, poiché il miglioramento potrebbe essere legato a fenomeni transitori. 

I dati di Unioncamere Lombardia riferiti al terzo trimestre 2025 confermano anche a livello lombardo la buona resilienza del comparto industriale: la produzione industriale regionale segna un +2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

A Varese, dopo diversi trimestri di debolezza, la produzione industriale nel trimestre estivo registra un recupero e un aumento del +5,7% rispetto all’anno prima, grazie alla componente estera della domanda e del fatturato. L’artigianato è stabile, ritornano positivi commercio e servizi.

Le previsioni degli imprenditori rispetto all’ultima parte dell’anno si mantengono caute. Bisognerà attendere l’evoluzione dello scenario internazionale per capire se questo recupero può avere prospettive consolidate.

Un approfondimento sulla congiuntura sul sito Osserva: 

https://www.osserva-varese.it/congiunturalombardiavarese/