Articolo

Imprese varesine tra ambiente e responsabilità sociale

Disponibile un approfondimento sull'attenzione delle aziende

Più di un'impresa varesina su due riconosce l’importanza delle tematiche ambientali e sociali. Sensibilità che raggiunge l’81,1% tra le aziende del manifatturiero. Questi i risultati di un focus d'approfondimento su queste tematiche.

Diverse realtà produttive hanno già messo in atto azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale. Alcune sono comuni tra i diversi settori, come la raccolta differenziata e la riduzione dei consumi, altre invece dipendono dal tipo di business. Le imprese manifatturiere puntano in particolare sulla certificazione dei processi, già attivata o prevista dal 77,6% delle aziende green industriali. Nel commercio prevalgono l’attenzione alla scelta di fornitori sostenibili (58,6%) e la presenza di figure dedicate alla sostenibilità (57,2%). Artigiani e operatori dei servizi si concentrano invece sul controllo dei consumi (energetici e idrici).

Anche sul fronte dell’impatto sociale si vede un impegno concreto. La formazione continua del personale e la valutazione del benessere nei luoghi di lavoro sono azioni ormai diffuse in tutti i comparti sul territorio. Ci sono poi, anche in questo caso, specificità settoriali: il welfare aziendale per le imprese industriali (il 77,9% di quelle social oriented li ha già introdotti o programmati) e il marketing di buona causa per le imprese del commercio (oltre il 60%). L’artigianato si distingue poi per la promozione dei fornitori locali (75,7%) e nel settore dei servizi sono frequenti le collaborazioni con realtà del terzo settore attive sul territorio.

Tutti i dati, sviluppati sulla base di un focus UnionCamere Lombardia, sono disponibili su OsserVa, portale statistico di Camera di Commercio Varese.