Articolo

Innovacultura 2: rinnovare i luoghi culturali

Le candidature sono da presentarsi entro il 16 ottobre

InnovaCultura 2 è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, realizzata da Cariplo Factory e in collaborazione con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Il progetto nasce per favorire il rinnovamento dei Luoghi della Cultura (LdC) lombardi attraverso partenariati concreti con le Imprese Culturali e Creative (ICC).

Dopo il successo della prima edizione – che ha coinvolto 94 LdC, selezionato e accompagnato 24 ICC – InnovaCultura 2 si rinnova per rafforzare ancora di più il legame tra innovazione e cultura sostenendo:

  • il ripensamento delle attività e dei modelli organizzativi dei LdC
  • il potenziamento delle imprese culturali e creative (startup, PMI e realtà non profit)

Un’attenzione particolare è rivolta al ruolo sociale e formativo dei luoghi della cultura, intesi come presidi di identità e coesione territoriale. Le proposte selezionate dovranno portare valore reale, essere sostenibili e replicabili, in linea con le esigenze delle comunità locali e con la mission degli enti coinvolti.

Regione Lombardia, per InnovaCultura 2, ha previsto un finanziamento a valere su fondi PR FESR 21-27 di 3 milioni di euro per il bando destinato a partenariati tra istituti culturali e ICC, finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi.

Candidature entro il 16 ottobre

Info