Articolo

Opportunity Lombardy: investire sul nostro territorio

Al via una manifestazione di interesse per aree greenfield o brownfield da destinare a nuove attività economiche

L’obiettivo è quello di avviare un processo di rilevazione sistematica di aree e/o immobili per ampliare e qualificare l’offerta di insediamento di nuove attività economiche e le proposte d’investimento sul nostro territorio.

Con il progetto “Opportunity Lombardy”, l’assessorato regionale allo Sviluppo economico lancia una manifestazione d’interesse che si diversifica in due tipologie:

  • aree e/o immobili da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche da individuarsi in fase successiva mediante il progetto Invest in Lombardy;
  • aree e/o immobili rispetto ai quali siano già state identificate almeno possibili funzioni insediabili oppure sia già stata sviluppata una prima ipotesi di sviluppo progettuale (ad es. masterplan o strumento analogo) e che costituiscono proposte di investimento da promuoversi sempre attraverso Invest in Lombardy.

Sono candidabili da parte di proprietari e comproprietari, pubblici o privati, le aree libere (le cosiddette “greenfield”) o quelle edificate (“brownfield”), gli ambiti o i progetti di rigenerazione urbana nonché gli immobili e le aree inattive (ovvero costruite e non attualmente utilizzate) o dismesse (secondo classificazione della banca dati regionale).

Le domande di partecipazione potranno essere presentate - entro il 1° ottobre 2025 - attraverso la piattaforma online di Regione Lombardia “Bandi e Servizi