Articolo
Scheda paese: Australia
In un contesto macroeconomico che ha visto la provincia di Varese toccare nello scorso anno i 12 miliardi e 639 milioni di euro di export complessivi, l'Australia è un paese rispetto al quale il nostro sistema socioeconomico ha rafforzato i rapporti negli ultimi anni grazie anche allo sport.
Da tempo ormai, Gavirate ospita l'European Training Centre dell'Australian Institute of Sport quale sede degli allenamenti di atleti e squadre nazionali del paese oceanico nel nostro continente.
Da qui, anche relazioni economiche che, sviluppatesi nel tempo, vedono ora il sistema economico varesino al secondo posto tra tutte le province lombarde, dietro solo a Milano, nella capacità di export in Australia: nel 2023, il valore dei prodotti e dei servizi commercializzati dalle nostre imprese ha raggiunto quota 224 milioni di euro, in crescita rispetto ai 166 dell'anno precedente. Tra i settori prevalenti, i mezzi di trasporto (89 milioni), i prodotti alimentari e le bevande (34 milioni) e i macchinari e le apparecchiature (32 milioni).
Dalla collaborazione fra Camera di Commercio di Varese, Regione Lombardia, Australian Institute of Sport e Australia Italy Business Association nasce un incontro che - in programma martedì 2 luglio, alle 15.30, a Palazzo Pirelli di Milano - offrirà un approfondimento su "Opportunità di investimento nel settore sportivo australiano", alla luce anche delle Olimpiadi 2032 che si svolgeranno a Brisbane.
Partecipazione gratuita con iscrizioni via mail: aiseurope_reservations@ausport.gov.au