Articolo

Lavoro e orientamento: le imprese cercano diplomati

Nel corso del 2023 è risultato difficile per un'impresa su due del nostro territorio il reperimento di giovani diplomati
Statistica

Le imprese varesine hanno programmato 18.710 nuovi assunti in possesso di un diploma ad indirizzo economico o tecnologico, ma il reperimento dei diplomati nel 2023 è risultato difficile per un'azienda su due (51,9%).

Quale diploma cercano le imprese?

Al primo e secondo posto della classifica dei diplomi con le competenze tecniche più ricercate, ci sono gli indirizzi di studio in Amministrazione, Finanza e Marketing (34,3%) e in Meccanica, meccatronica ed energia (12,7%). Guadagna la terza posizione l’indirizzo Turismo, enogastronomia e ospitalità (11,3%) con 2,3 punti percentuali di differenza rispetto al 2022 (9%). 

È quanto evidenzia l’analisi condotta dall’Ufficio statistica su dati estratti dal Sistema informativo Excelsior.

Per approfondire la domanda di competenze e le opportunità di lavoro del nostro territorio, l’Ufficio Nuove Generazioni di Camera di Commercio sta entrando nelle aule scolastiche, anche in questi primi mesi del 2024, nell’ambito del Protocollo di intesa di orientamento al lavoro a favore dei teenager.