Articolo
Investimenti diretti esteri: attrattività della provincia di Varese
Gli ultimi dati Reprint sugli investimenti diretti esteri in entrata, pubblicati su Osserva, evidenziano che sono 535 le imprese con sede principale in provincia di Varese partecipate da investitori esteri; tali imprese occupano 30.283 dipendenti e il loro giro d’affari complessivo supera gli 11,8 miliardi di euro a livello nazionale. Il periodo più recente si caratterizza per un forte incremento nel numero di imprese partecipate, cresciuto quasi del 50 per cento in soli 8 anni e la provincia di Varese conferma la propria attrattività verso i capitali esteri, posizionandosi undicesima nella graduatoria delle province italiane con il maggior numero di dipendenti nelle imprese a partecipazione estera su base nazionale.
Il comparto manifatturiero resta centrale, pesando per circa i due terzi del totale in relazione al numero di dipendenti e al fatturato, affiancato da un'elevata attrattività del settore logistico dovuta alla presenza dell'aeroporto di Malpensa e alla vicinanza al confine svizzero. Apparecchiature elettriche e per uso domestico, meccanica strumentale e prodotti in gomma e plastica sono i comparti produttivi che vedono una maggiore presenza di investitori stranieri, con una prevalenza di partner europei.
La vicina Svizzera è in assoluto il paese con il maggior numero di imprese partecipate in provincia di Varese (107); se si guarda alla consistenza delle partecipazioni la leadership svizzera è contesa dalla Francia, che prevale per numero di dipendenti delle imprese partecipate (poco meno di 5.000 contro circa 4.100) mentre al terzo posto troviamo la Germania (2.841 dipendenti). Al di fuori dei confini europei, spiccano gli Stati Uniti d’America con 59 imprese partecipate, 6.412 dipendenti e 2.591 milioni di euro di fatturato a livello nazionale.
Il report completo disponibile su Osserva