Articolo

Voucher formazione continua: bando

15 milioni complessivi a disposizione per corsi destinati a imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Sono 15 milioni le risorse che Regione Lombardia ha messo a disposizione per la seconda edizione dell'avviso pubblico per voucher aziendali volti alla fruizione di corsi di formazione continua (annualità 2023, 2024 e 2025), selezionabili dal Catalogo Regionale.

Il voucher ha un valore massimo di 2mila euro per lavoratore, mentre ogni impresa avrà a disposizione fino a 50mila euro su base annua.

La percentuale di contribuzione è differenziata a seconda della dimensione di impresa: dal 100% per i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e le ditte individuali, al 90% per le micro imprese, al 70% per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese e infine al 50% per le grandi imprese.

Il bando intende favorire lo sviluppo del capitale umano (reskilling e upskilling) delle imprese, con particolare attenzione a quegli interventi che rivestono carattere strategico per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, quali la digitalizzazione, l’innovazione e la transizione ecologica.

Domande online