Sezione salto blocchi

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno di interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione del settore turistico - 2023

Domande chiuse

COS'È

Camera di Commercio di Varese intende sostenere iniziative di promozione della filiera turistica, attraverso il coinvolgimento dei consorzi turistici locali, per contribuire alla ripartenza del settore, ancora penalizzato dalla situazione economica post pandemica.
Il sostegno dell’ente camerale è assicurato, sotto forma di contributi finalizzati alla valorizzazione turistica del territorio attraverso la realizzazione di attività e azioni di promo-commercializzazione delle strutture della filiera turistica, per il periodo 1° maggio 2023 – 31 dicembre 2023.
 

A CHI SI RIVOLGE

L'intervento è rivolto a consorzi turistici e società consortili aventi ad oggetto esclusivo o prevalente il turismo e finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed internazionale, al fine di incrementare i flussi turistici verso la provincia di Varese e che presentino determinati requisiti.
 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il progetto per cui si richiede un contributo deve prevedere un piano di attività che possa essere attuato attraverso più servizi reali rivolti all’offerta turistica, in modo da costituire un progetto integrato, in particolare con le azioni di Camera di Commercio e della sua società in house Promovarese, in grado di promuovere l’intero sistema dell’ospitalità del territorio varesino.

Le attività ammissibili, che dovranno essere realizzate a beneficio di tutte le imprese e degli operatori locali del settore, sono, a titolo esemplificativo:

  1. ingegnerizzazione di prodotti turistici integrati coerenti con gli indirizzi strategici dell’ente camerale in ambito turistico;
  2. sviluppo di attività e servizi turistici (o sviluppo e rivitalizzazione di quelle già esistenti) coerenti con i target individuati in accordo con l’ente camerale;
  3. compartecipazione allo sviluppo di osservatori turistici,
  4. sviluppo di strategie specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico.

Oltre alle spese direttamente sostenute per le attività elencate, in considerazione delle caratteristiche degli interventi ammissibili, che richiedono importanti azioni di progettazione, sono finanziate anche le spese di personale dedicato alla progettazione e realizzazione delle iniziative ammissibili, nella misura massima prevista dal “Regolamento generale per la concessione di contributi” approvato dalla Giunta camerale del 16 dicembre 2021.
 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a fronte delle spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 dicembre 2023.
Le fatture devono essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 31 gennaio 2024.

Il contributo erogabile, data l’eccezionalità della situazione descritta in premessa, è pari al 70% delle spese ammissibili al netto IVA (se detraibile), fino ad un massimo di 40.000,00 euro. Al fine dell’ammissione a contributo le spese complessive, al netto dell’IVA (se detraibile), non dovranno essere inferiori a 20.000,00 euro.
 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le proposte devono essere inviate dal 17 al 31 maggio 2023 via pec all’indirizzo protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.
 

FASI 

Il procedimento di concessione del contributo sarà articolato nelle seguenti fasi:

  1. acquisizione delle proposte progettuali preliminari;
  2. svolgimento di negoziazione progettuale con l’ente camerale;
  3. acquisizione delle proposte progettuali definitive;
  4. concessione del contributo;
  5. monitoraggio attuazione progetto.
     

RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Tutti i soggetti beneficiari devono trasmettere la rendicontazione finale con richiesta di liquidazione del contributo inviandola all’indirizzo pec di Camera di Commercio (protocollo.va@va.legalmail.camcom.it) entro 31 gennaio 2024.
 

 

Per tutto quanto non espressamente indicato fare riferimento all'avviso completo qui allegato.

 

Info

Ufficio Contributi

e-mail
PEC

Ultimo aggiornamento giovedì 10 agosto 2023
Logo