Sezione salto blocchi

Bando Filiere 2023 - Innovazione delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali ed economici

Domande aperte

Può interessarti anche: Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento di filiere produttive e servizi ed ecosistemi industriali produttivi ed economici

Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia

COS'È

Il bando intende sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.

La dotazione finanziaria messa a disposizione da Regione Lombardia è pari a 1.001.167,00 euro.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle:

  • filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 sull'apposita Manifestazione di interesse e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023;
  • aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato all'apposita Manifestazione di interesse.

 

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

I “progetti di filiera”, sviluppati nell’ambito del partenariato di filiera, devono prevedere investimenti nell’ambito degli interventi ammissibili, finalizzati a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell'innovazione tecnologica, digitale, organizzativa e sostenibile dei processi produttivi delle imprese partner e per agevolare/consolidare un posizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

Sono ammissibili progetti di innovazione dei processi e dell'organizzazione che prevedono un importo di spesa non inferiore a 200.000,00 euro.

L'agevolazione consiste in contribui a fondo perduto. L'importo massimo concedibile per progetto è di euro 400.000,00 nei limiti del 50% delle PMI e del 15% per l’eventuale grande impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande potranno essere presentate online:

  • dalle ore 10:00 del 17 gennaio 2023 alle ore 17:00 del 28 febbraio 2023

esclusivamente in modalità telematica, selezionando il bando “23IF Bando Filiere produttive 2023” 

Info

Per chiarimenti sui contenuti del bando e sulla procedura di presentazione delle domande:
mail: imprese@lom.camcom.it

 

Per problemi tecnici di natura informatica:
tel. 049.2015215 

Ultimo aggiornamento lunedì 23 gennaio 2023