• Stampa

Stampa in azienda il certificato d'origine

“Stampa in Azienda” è diventata la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. Ora è possibile completare online la procedura per l’emissione in proprio dei certificati di origine e stampare direttamente dal proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line. 

COS'E'

La procedura “stampa in azienda" del certificato di origine consente all'impresa di stampare direttamente nel proprio ufficio il certificato, inviando la richiesta online. Con la nuova piattaforma Cert'O, in fase di invio, è possibile scegliere l'opzione "foglio bianco" che consente alle imprese di trasmettere digitalmente al destinatario finale il certificato di origine, senza dover procedere alla stampa e scansione, oppure di stampare i certificati di origine a colori su carta bianca (grammatura minima 64g/m2).

REQUISITI ADESIONE AL SERVIZIO

Per aderire al servizio, è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • possedere il codice meccanografico (iscrizione alla banca dati del sistema camerale ITALIANCOM) e aver già richiesto certificati di origine alla Camera di Commercio di Varese.
  • certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)
  • status di esportatore autorizzato
  • iscrizione al REX (Sistema esportatori registrati)

COME ADERIRE AL SERVIZIO

È necessario inviare la richiesta di adesione utilizzando il modulo di adesione stampa in azienda certificati di origine da firmare digitalmente e inoltrare all’indirizzo PEC protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.

Ultimo aggiornamento 15 luglio 2021

  • Stampa

INFO

Commercio Estero

tel. 0332/295.318

e-mail

Documentazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)