• Stampa

MUD 2021 - Modello Unico di Dichiarazione ambientale

WEBINAR MUD: Modello Unico di Dichiarazione ambientale - 24 maggio 2021

COS'È

È il modello unico per denunciare i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell'anno precedente. Le istruzioni e il modello per la presentazione del MUD 2021 (dati 2020) sono contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/12/2020. Il MUD 2021 introduce alcune novità.

A CHI SI RIVOLGE

Il MUD 2021 si articola nelle seguenti comunicazioni:

  1. Rifiuti
  2. Veicoli fuori uso
  3. Imballaggi
  4. RAEE
  5. Rifiuti urbani e assimilati
  6. Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE)

QUANDO

Il termine per la presentazione della comunicazione annuale è il 16 giugno 2021.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le modalità di trasmissione del MUD 2021 sono le seguenti:

  • la Comunicazione Rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it. Ogni comunicazione trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante. Se la PEC non è intestata al dichiarante ma - ad esempio - all'associazione di categoria o al consulente che ha effettuato la compilazione, dovrà comunque essere indicato il codice fiscale del dichiarante e non del titolare della PEC o del compilatore;
  • le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli Fuori Uso devono essere compilate con il software messo a disposizione da Unioncamere e inviate telematicamente tramite il sito www.mudtelematico.it;
  • la Comunicazione Rifiuti urbani e assimilati va effettuata esclusivamente tramite il sito www.mudcomuni.it;
  • la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche va effettuata esclusivamente tramite il sito www.registroaee.it.

DIRITTI DI SEGRETERIA

Per ogni Unità Locale dichiarante dovrà essere versato l'importo di:

  • 15,00 euro in caso di invio via PEC (solo per MUD Semplificato e Comuni);
  • 10,00 euro in caso di invio telematico.

new Per quanto riguarda il MUD Semplificato e il MUD Comuni (se inviato via PEC) il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire esclusivamente con il circuito Pago Pa. L'utente genera il relativo avviso di pagamento direttamente dal portale utilizzato per la compilazione della dichiarazione. Tale avviso (c.d. mod. 3) va utilizzato per effettuare il pagamento tramite tutti gli sportelli fisici e virtuali accreditati (es. sportelli postali e bancari, sportelli ATM, punti vendita SISAL, tabaccherie, Lottomatica, Banca 5, home banking utilizzando il circuito CBILL).
Il dichiarante dovrà allegare copia dell'attestato di pagamento alla dichiarazione MUD da inviare via PEC .

ASSISTENZA E QUESITI

Ultimo aggiornamento 04 maggio 2021

  • Stampa

INFO

Spazio Imprese - Ambiente

tel. 0332 295318

Servizi Online

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)