• Stampa

Gestione dei rifiuti aziendali: come cambiano le norme e gli adempimenti

16 maggio 2019 - ore 9.00

Sala Campiotti, Camera di Commercio di Varese

COS'E'

Un workshop organizzato dalla Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con la sua azienda speciale Promovarese e con l'Ordine degli Ingegneri - di aggiornamento sul tema della gestione dei rifiuti aziendali. L'obiettivo dell'incontro è quello di mettere a disposizione dei partecipanti le conoscenze operative necessarie per affrontare correttamente le  disposizioni legislative e gli adempimenti cogenti al fine di salvaguardare l’impresa dai rischi connessi alla violazione delle norme.
L’entrata in vigore del pacchetto di Direttive per la Circular Economy, l’emanazione delle linee guida europee per la classificazione dei rifiuti; la soppressione del sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), l’introduzione del nuovo Registro Elettronico Nazionale che sostituirà il SISTRI, la possibilità di inviare via PEC la quarta copia del formulario identificativo del rifiuto (FIR) e, infine, le prospettive di digitalizzazione dei registri di carico e scarico sono i principali temi che saranno trattati nel coso del seminario

A CHI SI RIVOLGE

Imprese, associazioni di categoria, professionisti e consulenti, Comuni, Consorzi, Pubbliche Amministrazioni in generale e soggetti preposti al rilascio delle autorizzazioni e ai controlli in materia ambientale.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

La presenza all'intera durata del corso, riconosce agli Ingegneri n. 4 CFP ai fini dell'aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione pro-capite è di:

  • euro 50,00 + IVA 22% (tot. euro 61,00) in caso di aziende iscritte (sede e/o UL) nel Registro delle Imprese di Varese;
  • euro 65,00 + IVA 22% (tot. euro 79,30) per i soggetti non iscritti al Registro delle Imprese di Varese (es. liberi professionisti, pubblica amministrazione, ecc);

da versare tramite bonifico bancario intestato a “Promovarese - Azienda per la promozione delle attività economiche”, IBAN: IT 35 Z 05696 10800 000009800X63, Banca Popolare di Sondrio Filiale di Varese, Causale: "Seminario Gestione Rifiuti 16/05”.

La quota comprende: iscrizione, attestato di partecipazione, materiale e documentazione di supporto al corso.

COME PARTECIPARE

Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili:

  • on-line tramite sito web camerale cliccando sul tasto blu “Iscrizione” in alto a destra. In questo caso è necessario inviare copia del bonifico comprovante il versamento della quota di iscrizione all'indirizzo e-mail:ambiente@va.camcom.it. L'iscrizione si intende perfezionata e valida solo in seguito al ricevimento da parte della Camera di Commercio/Promovarese di tale documentazione.
  • direttamente agli sportelli camerali dove è possibile compilare un'apposita scheda di iscrizione da riconsegnare unitamente alla copia dell’attestazione del bonifico bancario comprovante il versamento della quota di partecipazione; 

Per iscriversi anche agli incontri personalizzati con il relatore è necessario inviare un'email di richiesta all'indirizzo: ambiente@va.camcom.it.
La segreteria organizzativa comunicherà alle imprese che ne faranno richiesta l'orario dell'incontro personalizzato assegnato. Gli incontri verranno effettuati in uno spazio dedicato/riservato e si svolgeranno dalle 14.15 alle 16.30 - ad intervalli di 15 minuti circa - previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Camera di Commercio si riserva la facoltà di annullare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, solo in tal caso le quote versate saranno rimborsate.

PROGRAMMA

8.45Registrazione e saluti di apertura
9.15Il pacchetto di Direttive per l’economia circolare;
Le linee guida europee sulla classificazione dei rifiuti e le conseguenze sulla gestione: indicazioni operative;
La soppressione del Sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI);
Il nuovoRegistro Elettronico Nazionale: i soggetti obbligati ad iscriversi;
L’invio via PEC della quarta copia del formulario: quali modalità?
Le prospettive di digitalizzazione di registri e formulari: le bozze di Decreto.
13.00Dibattito e conclusione
14.15Incontri personalizzati con il relatore per approfondire aspetti e quesiti inerenti la tematica oggetto del seminario relativamente a specifici casi aziendali. Previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Relatore: Paolo Pipere, esperto di diritto dell'ambiente, di politiche ambientali pubbliche e di gestione ambientale d’impresa. Dal 1991 svolge attività di ricerca e assistenza alle imprese in materia ambientale. Membro di comitati scientifici ed editoriali e di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Saggista e giornalista, autore di numerose pubblicazioni in materia, Segretario Associazione italiana esperti ambientali.

<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa

Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?


Non sei registrato?Registrati ora

Documentazione


Contatti utili

Spazio Imprese
tel. 0332295318 - 0332295443
email