Home
  • Stampa

Aprirsi ai mercati esteri: il marketing digitale per l'export e l'internazionalizzazione (Parte I)

21 novembre 2018 - ore 9.30

Malpensafiere, Via XI Settembre 16 - Busto Arsizio

COS'È

Seminario divulgativo e gratuito sull'innovazione digitale, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Digital Innovation Hub del territorio.

Il seminario si inserisce all'interno di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

OBIETTIVI

  • Utilizzare la “rete” per promuovere i propri prodotti e i propri servizi su nuovi mercati
  • Affrontare lo scenario completamente rinnovato della comunicazione incentrata sui nuovi media

A CHI SI RIVOLGE

L'incontro è dedicato alle imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate all'utilizzo del digitale nelle scelte di internazionalizzazione e di vendita sui mercati esteri.

PROGRAMMA

09.30 - Apertura lavori

Camera di Commercio di Varese

Aprirsi ai mercati esteri: il marketing digitale per l'export e l'internazionalizzazione della propria attività 

Roberto Fuso Nerini - esperto in web marketing, social media marketing, e-commerce

Lo scenario

  • La “rete” come strumento di internazionalizzazione per le imprese
  • Modelli, casi di successo ed aspetti tecnici (pagamenti, spedizioni, regolamentazioni) per una strategia di internazionalizzazione online

Tecniche di web marketing per l'internazionalizzazione

Il digitale come strumento per valutare i mercati esteri

  • L'analisi predittiva: cosa cerca il nostro pubblico potenziale?
  • Google Market Finder -strumento per le parole chiave di Adword
  • L'ascolto dei canali social e dei blog

Metodologie e strumenti

  • Il sito web: un ufficio commerciale sempre aperto, ogni giorno dell’anno. Localizzazione ed adattamento di un sito web; farsi trovare nei Paesi-obiettivo: le directory ed i motori di ricerca
  • Comunicare al meglio con il nostro cliente all’estero: l’e-mail, i social media, la comunicazione digitale
  • Il commercio elettronico: le vendite all’estero come vera opportunità latente per le aziende italiane. (Il caso Yoox ed il comparto abbigliamento)
  • Strumenti per vendere sulla Rete senza l’e-commerce: Amazon, Alibaba, eBay, le affiliazioni, i marketplace business-to-business, gli outlet online
  • Utilizzare la Rete per creare sinergie con distributori e punti vendita

13.30 - Chiusura dei lavori

<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa


Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?


Non sei registrato?Registrati ora

Vedi anche

 

 

 

Contributi per consulenza, formazione e tecnologie 4.0

Scopri quanto sei digitale: test di autovalutazione

I servizi offerti dalle Camere di Commercio


Contatti utili

Punto Impresa Digitale
tel. 0332 295.366
e-mail