Home
  • Stampa

Web marketing e e-commerce: come creare un proprio negozio online e accelerare le vendite (Parte I)

01 ottobre 2018 - ore 9.30

Centro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2 - Varese

COS'È

Seminario divulgativo sull'innovazione digitale, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con i Digital Innovation Hub del territorio.

Il seminario si inserisce all'interno di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

OBIETTIVI

  • Posizionare correttamente l'e-commerce all'interno della propria organizzazione
  • Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing
  • Usare al meglio i social media per vendere online
  • Inquadrare il business digitale all'interno di una prospettiva di multicanalità ed omnicanalità

A CHI SI RIVOLGE

L'incontro è dedicato a imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate a considerare scelte strategiche in ambito digitale.

PROGRAMMA

09.30 - Apertura lavori

Camera di Commercio di Varese

Web marketing e e-commerce: come creare un proprio negozio on-line e accelerare le vendite

Roberto Fuso Nerini - esperto in web marketing, social media marketing, e-commerce

Il lancio di un'attività e-commerce

  • Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi -dal punto di vista dell'intensità e della qualità -a seguito della diffusione dei social media e degli smartphone. I numeri in campo e i modelli che sottendono.
  • Il mondo dell'e-commerce oggi e domani. Marketplace, social commerce, mobile commerce: come il commercio elettronico sta evolvendo in uno scenario di cambiamento del commercio e del percorso decisionale dei consumatori. Le strategie omni-canale.
  • I comparatori di prezzo. Il database marketing e l'importanza dei contenuti testuali, visuali e user-generated.
  • Le operations dell’e-commerce. Pagamenti, infrastruttura, customer care, post-purchase: quattro aree cruciali per il successo di un’attività di vendita online.

Promuovere un sito e-commerce

  • Farsi trovare su Internet: la SEO. Come cambia dopo le nuove revisioni dell'algoritmo di Google e il ruolo delle schede prodotto per far vendere un negozio online.
  • L'importanza dell'ottimizzazione mobile in un'ottica mobile first.
  • La pre-condizione di ogni attività online: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business. I nuovi strumenti offerti da Google: Tag Manager e Universal Analytics.
  • E-mail marketing e lead generation. Il ruolo del CRM per fidelizzare gli utenti e accrescere i ricavi.

I social media per vendere

  • Vendere grazie ai social: esempi da seguire e da evitare di uso dei social media per il commercio elettronico. I social plugin e le applicazioni OpenSocial al servizio della personalizzazione dell'esperienza di navigazione e scelta dell'utente.
  • Vendere sui social: applicazioni ed ambienti di social commerce. Come esserci e come usare correttamente Facebook, Instagram e Pinterest. Algoritmi, piani editoriali, modalità di uso dei social media da parte dei siti di e-commerce migliori.

13.30 - Chiusura dei lavori

<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa

Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?


Non sei registrato?Registrati ora

Vedi anche

 

 

 

Contributi per consulenza, formazione e tecnologie 4.0

Scopri quanto sei digitale: test di autovalutazione

I servizi offerti dalle Camere di Commercio


Documentazione

Presentazione Fuso Nerini

 


Contatti utili

Punto Impresa Digitale
tel. 0332 295.366
e-mail