Home
  • Stampa

I venti dell'innovazione - Imprese a banda larga

09 luglio 2014 - ore 17.00

Villa Napoleonica - Centro Congressi Ville Ponti - Piazzale Litta 2, Varese

COS'E'

I venti dell’Innovazione” è un ciclo di incontri a cadenza mensile (avviato nel 2012), organizzati laddove possibile il giorno 20, che consente di approfondire diverse tematiche legate all’innovazione, dando voce agli esperti e alle testimonianze imprenditoriali.
L’iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno di diversi attori del territorio che, nel rispetto dei propri ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo economico. Ne deriva che i temi trattati sono accomunati dalla ricerca di opportunità e strategie in risposta alle esigenze di sviluppo delle imprese.

L'appuntamento di luglio è stato dedicato al tema della banda larga e dei servizi innovativi resi disponibili da collegamenti ad internet più performanti.

OBIETTIVI

Diffondere informazioni e conoscenze alle PMI su come migliorare il proprio business attraverso un accesso ad internet più veloce e efficiente che consenta di utilizzare servizi ICT avanzati, contenendo i costi, aprendo a nuovi canali di comunicazione con la propria clientela, entrando in nuovi mercati.
Internet, la banda larga e l'Infomation Technology possono, infatti, contribuire significativamente a raggiungere questi risultati a condizione che se ne comprendano le offerte presenti sul mercato e le tecnologie sottostanti.

Si sono susseguite testimonianze d’imprese della provincia di Varese, che hanno presentato i propri percorsi di sviluppo del business grazie al miglioramento della propria connettività.

L'incontro è, stato, inoltre occasione per presentare un bando che si aprirà a settembre, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, che favorirà l'uso di collegamenti a internet più performanti da parte delle PMI del territorio.

PROGRAMMA

17.00Saluti di apertura
Giacomo Mazzarino, Dirigente Area Semplificazione e informazione alle imprese - Camera di Commercio di Varese
17.15 Banda larga ed ultralarga: un'opportunità per le imprese
Antonello Fontanili, Direttore Tecnico - Uniontrasporti s.c.r.l.
17.30Testimonianze d'imprese della provincia di Varese
Antonello Dell'Orto, Puntoambiente s.r.l.
Biagio Levrini, Assi s.r.l.
Luciano Calafà, ELP s.n.c.
Davide Rosio, Leoshopping.it s.r.l.
Luca Borsetta, Elmec Informatica S.p.A.
18.45Il Cloud Computing: uno strumento per migliorare il business
Luca Zanetta, Coordinatore progetti reti a banda larga e ultra larga - Uniontrasporti s.c.r.l.
19.00Aperitivo e dialogo
L’aperitivo vuole essere “una rete di conversazione e azione”, un momento di dialogo tra gli imprenditori caratterizzato dallo scambio di conoscenze e idee da cui, laddove possibile, scaturiscano opportunità di business e collaborazioni . 

* Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo bando camerale "Contributi alle MPMI della provincia di Varese per l’attivazione di un servizio di connettività a banda larga".

<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa

Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?


Non sei registrato?Registrati ora

Vedi anche


Documentazione

Atti del workshop 9 luglio 2014:


Contatti utili

Ufficio Innovazione Tecnologica
0332 295363
e-mail