• Stampa

I venti dell'Innovazione - L'innovazione che diventa impresa

20 marzo 2013 - ore 17.00

Centro Congressi Ville Ponti

COS'È

“I venti dell’Innovazione” è un ciclo di incontri a cadenza mensile (avviato nel 2012), organizzati laddove possibile il giorno 20, che consentono di approfondire diverse tematiche legate all’innovazione. Nel 2013 si spazierà dallo start-up d'imprese innovative alle forme di comunicazione glocal, dando voce agli esperti e alle testimonianze imprenditoriali.

L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno di diversi attori del territorio che, nel rispetto dei rispettivi ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo economico. Ne deriva che i temi che vengono trattati sono accomunati dalla ricerca di opportunità e strategie in risposta alle esigenze di sviluppo delle imprese.

Il primo appuntamento 2013 è stato dedicato ad approfondire la conoscenza ed ascoltare le testimonianze imprenditoriali di start-up innovative, di nuove forme societarie e di coworking, nonché favorire l’incontro con il tessuto produttivo già esistente alla ricerca di un reciproco vantaggio competitivo.

OBIETTIVI

Il tradizionale modello imprenditoriale evolve in un nuovo modello di impresa flessibile, aperta, predisposta alla collaborazione e alla condivisione delle conoscenze.

Obiettivo dell’incontro del 20 marzo è stato ascoltare le testimonianze imprenditoriali di start-up innovative, di nuove forme societarie e di coworking, nonché favorire l’incontro con il tessuto produttivo già esistente alla ricerca di un reciproco vantaggio competitivo. Inoltre, è stato fornito un inquadramento giuridico alla luce del “decreto 2.0” ed è stata data voce al mercato finanziario per comprendere il posizionamento di queste giovani realtà. Il “Punto Nuova Impresa” della Camera di Commercio di Varese, infine, ha allestito un desk per fornire gratuitamente informazioni ed un primo orientamento a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa.

L'appuntamento è stato rivolto a imprese consolidate e start-up, ricercatori, inventori, innovatori, istituzioni, investitori, centri di ricerca, università, acceleratori d'impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici.

DOVE

Villa Napoleonica - Centro Congressi Ville Ponti di Varese (Piazza Litta, 2).

PROGRAMMA

17.00

Saluto di benvenuto

Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese

17.10

Inquadramento normativo

Giacomo Mazzarino, Dirigente Area Semplificazione e Informazione alle Imprese Camera di Commercio di Varese

17.25

Testimonianze imprenditoriali varesine

Start-up Innovative

Mauro Angiolini, Eudendron srl

Alessandro Scozzesi, Gexnano srl

Jonathan Lucio Donadonibus, Lakeside srl

Mario Borri, N.T.T. srl

Srl semplificate

Simona Pasticcini, Web creation Crew srls

Esperienza di coworking

Luciano Chin, Dexpo srl (Cowo di Gallarate)

Tal Fogel, start-up insediata in Dexpo srl

Fabrizio Farncescut, Studio Francescut (Cowo di Saronno)

18.35

Posizionamento nel mercato finanziario

Andrea Bianchi, Federfidi Lombarda scrl di Garanzia Collettiva dei Fidi

19.00

Desk Punto Nuova Impresa - incontri one to one

Il Desk Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese sarà a disposizione per fornire gratuitamente informazioni ed un primo orientamento

Aperitivo e dialogo

L'aperitivo vuole essere "una rete di conversazione e azione", un momento di dialogo tra gli imprenditori (start-up ed imprese consolidate) caratterizzato dallo scambio di conoscenze e idee e, laddove possibile, da cui scaturiscano opportunità di business e collaborazioni tecnico-scientifiche

19.30Chiusura lavori
<< Torna all'elenco Convegni e seminari
  • Stampa

Login

Sei già iscritto a questo incontro? Accedi per fare domande al relatore, gestire la tua iscrizione, aggiungere nuovi iscritti ...







Hai dimenticato la password?






Contatti utili

Ufficio Innovazione
Tecnologica e Organizzativa
tel. 0332 295363
e-mail