• Stampa

Progetto G.A.T.E. – Give Ability to Export

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo

COS'È

Il Progetto G.A.T.E. - promosso da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale lombardo con il supporto di Finlombarda S.p.A. - è finalizzato ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese lombarde in un percorso di internazionalizzazione grazie all’inserimento temporaneo in azienda di figure esterne specializzate in dinamiche internazionali, che intervengono in affiancamento all’imprenditore sulla base di uno specifico progetto di sviluppo all’estero presentato dall’impresa stessa.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese lombarde, anche artigiane e cooperative, dei settori: manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi alle imprese.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Misura A - aziende che si aprono all'estero attraverso un approccio commerciale: potranno beneficiare dell'apporto diretto nella propria sede di un Temporary Export Manager (figura specializzata in tematiche internazionali) che le supporterà nella realizzazione delle diverse attività per un totale di 20 giornate lavorative da utilizzarsi nell’arco massimo di 8 mesi.

Misura B - aziende che consolidano la presenza all'estero attraverso un approccio di investimento produttivo: destinato alle pmi che abbiano già avuto esperienze sui mercati esteri e che siano interessate a fare un investimento produttivo di beni e/o servizi all'estero nel Paese target. Potranno beneficiare di un esperto (Advisor per l'internazionalizzazione) che le supporterà nella stesura di un business plan propedeutico alla realizzazione dell'investimento produttivo, per un totale di 24 giornate lavorative, da utilizzarsi nell’arco massimo di 8 mesi.

 

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Le imprese ammesse al bando potranno fruire gratuitamente del supporto consulenziale dei TEM - Temporary Export Manager e degli Advisor per l'internazionalizzazione messi a disposizione dal Progetto.

 

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Per presentare la domanda occorre effettuare la registrazione utilizzando la procedura on line disponibile sul sito www.finlombarda.it/progettogate

Sono previste 3 finestre temporali con apposita dotazione finanziaria:

  • prima Finestra: dalle ore 12.00 del 19 giugno 2013 alle ore 12.00 del 19 luglio 2013;
  • seconda Finestra: dalle ore 12.00 del 4 novembre 2013 alle ore 12.00 del 2 dicembre 2013;
  • terza Finestra: dalle ore 12.00 del 1° aprile 2014 alle ore 12.00 del 30 aprile 2014.

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica

Burl n. 22 SO del 30/05/2013 (da pag. 31 a pag. 51)


Contatti utili

Finlombarda

tel 02 66737354 per info generali

tel 02 66737331 per procedura online

email